Volontari per un Giorno



 

Offrire il proprio tempo: un modo nuovo per fare e farsi un regalo prezioso.

Consapevole del valore del volontariato per la comunità e sensibile ai temi sociali da sempre, Banca Popolare di Milano ha deciso di impegnarsi in un’attività di sensibilizzazione sul tema del dono in generale e del volontariato  in particolare  promuovendo la seconda edizione di “Volontari per un giorno”, il progetto lanciato lo scorso anno in occasione dell’Anno europeo del volontariato.

 

Il format dell’iniziativa è ispirato a quel “Make a Difference Day” che la società di servizi professionali KPMG ha portato qualche anno fa in Italia: un progetto di volontariato d’impresa mirato sia a mettere la professionalità dei singoli al servizio di buone cause, sia a diffondere  quei valori di cui il Terzo settore è portatore e che sempre più vengono coltivati, e apprezzati, anche nelle aziende. 
Volontari per un giorno è quindi un progetto che mira alla creazione di una rete virtuosa pubblico-privato-non profit promuovendo il volontariato come forma di cittadinanza attiva: il dono gratuito del proprio tempo a sostegno di soggetti bisognosi di cure, attenzioni e supporto è un regalo prezioso per sé e per gli altri.

 

Questa iniziativa si rivolge alla comunità intera: cittadini, studenti, dipendenti di aziende private e di enti pubblici potranno fare in tal modo una bella esperienza di cittadinanza, da un lato  imparando sul campo l’importanza del rispetto e dell’attenzione verso l’altro, dall’altro trasferendo sul territorio in modo concreto e innovativo il proprio impegno.
“Volontari per un giorno” offre a chiunque sia interessato un “posto da volontario” per un giorno, fino al 31 dicembre 2012: sul sito dedicato www.volontariperungiorno.it  si trovano sia l’elenco delle associazioni che aderiscono all’iniziativa, sia le modalità per proporsi come volontari per uno dei tanti progetti in corso.
Oltre a Banca Popolare di Milano e KPMG, il gruppo dei promotori include Comune di Milano – Assessorato alla Sicurezza e alla Coesione Sociale, Polizia locale, Protezione Civile e Volontariato, Ciessevi (Centro servizi per il Volontariato nella provincia di Milano), Fondazione Sodalitas (la fondazione di Assolombarda per il sociale) e Un-Guru (società di consulenza strategica di direzione). Al progetto partecipano anche il Forum Terzo settore e l’associazione MilanoAltruista, con il patrocinio della Rappresentanza della Commissione Europea a Milano e della Fondazione Cariplo.

 

Per maggiori informazioniwww.volontariperungiorno.it

 
Volontari per un Giornoultima modifica: 2012-12-23T12:22:56+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo