Attenti al cane: boom di furti, ecco le razze e le zone più a rischio

 

Nel 2011 i quattro zampe rubati sarebero stati oltre 11 mila. Cani da caccia i preferiti dai ladri, ma anche quelli di grossa taglia e da compagnia sono in pericolo.

 

Attenti al cane: boom di furti, ecco le razze e le zone più a rischio

 
 
 
 
Arriva dai cani il super vaccino che ci salverà da Hiv e altre malattie mortali

NEWS

Arriva dai cani il super vaccino che ci salverà da Hiv e altre malattie mortali

Leggi

Sarebbero oltre 11 mila i cani di razza rubati in Italia, secondo le denuncepresentate alle procure, ai comandi delle forze dell’ordine ed alla polizia locale, oltre alle segnalazioni giunte all’associazione italiana difesa animali ed ambientenel corso del 2011.

 

Una media spaventosa di 31 furti algiorno, che riguardano soprattuttocuccioli e fattrici.

 

I pelosi più a rischio sono i cani da caccia, protagonisti involontari del 40% delle denunce, e in particolare setter inglesi e il bracchi italiani.

Le zone più colpite sono quelle a più alto tasso di doppiette, ossia le regioni del Centro (Lazio, Toscana e Umbria) e delNord Est  alcune provincie dellaLombardia e del Piemonte.

 

Gli altri due grandi rami in cui si sono specializzati i ladri sono i furti nei parchi cittadini e quelli su commissione.

 

Nelle grandi città e in particolate nelle aree verdi di MilanoRomaTorino,Bari Napoli gli obiettivi dei rapitori sono cani di grandi dimensioni, destinati alla riproduzione di cuccioli a cui spetta una sorte peggiore di crescere tra gli orrori di un allevamento clandestino per poi essere venduti nei negozi (a patto di arrivarci vivi).

 

Andranno infatti a rifornire di nuovi lottatori e sparring partner il mondo deicombattimenti clandestini. Le razze più a rischio in questo caso sono pastoritedeschi, pitbull e dogo argentini.

 

I cani di piccola taglia sono invece l’obiettivo dei ladri che agiscono su commissione. I furti vengono commessi soprattutto nelle case e a volte negliallevamenti e più esposti al rischio sono particolare yorkshire, pincher e maltesi.

 

L’Aidaa segnala infine un fenomenolimitato ma decisamente particolare, l’eccezione che conferma la regola e che ha per protagonisti i boxer, i cui furti avvengono quasi sempre su commissione ma nella totalità dei casi registrati nel 2011, nei parchi cittadini.

 

Guarda il video

Attenti al cane: boom di furti, ecco le razze e le zone più a rischioultima modifica: 2012-12-01T15:15:17+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo