Cinisello, all’ospedale Bassini la nuova risonanza magnetica

risonanza magnetica

 

 

Ha preso il via qualche giorno fa il via l’attività della Risonanza Magnetica (Rnm) della Radiologia e  Diagnostica per Immagini all’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo, struttura che fa parte dell’azienda ospedaliera Istituti di Perfezionamento – ICP diretta da Alessandro Visconti.

L’attività sarà rivolta, in una prima fase, principalmente ai pazienti degenti negli ospedali di Cinisello e Sesto San Giovanni. Un giorno alla settima sarà, inoltre, riservato ad indagini di risonanza magnetica osteoarticolare su pazienti ambulatoriali, in collaborazione col reparto di Radiologia e Diagnostica per Immagini dell’ospedale Cto (Centro traumatologico ortopedico) di Milano. In una seconda fase, le prestazioni saranno estese ai pazienti con richiesta ed invio da parte degli ambulatori e poliambulatori specialistici dell’Icp e, in un secondo tempo, anche ai cittadini del territorio di riferimento del Bassini,

L’attività nel reparto di Radiologia e  Diagnostica per Immagini del Bassini (direttore dott.ssa Mirella Strada) prende il via al termine di tutte le procedure di accreditamento Asl, collaudo dell’apparecchiatura, addestramento del personale medico e tecnico anche in collaborazione con Philips. Il valore complessivo della fornitura è di 1,7 milioni di euro di cui per l’apparecchiatura 880mila euro, installazione 450mila euro ed il contratto pluriennale di manutenzione 370mila euro. circa 24.000 prestazioni diagnostiche di PS, 16.000 per pazienti esterni, 11.000  per pazienti degenti. Il reparto ha eseguito (gennaio-luglio2012), 5.200 mammografie di screening, in collaborazione con ASL Milano. Lo staff è composto da 9 medici radiologi, 14 tecnici di radiologia TSRM , oltre al personale infermieristico, di supporto e amministrativo.

La risonanza magnetica nucleare,  è da tempo indagine fondamentale negli iter diagnostici in campo neuroradiologico ed osteoarticolare e, dopo i preliminari accertamenti  ecografici o TAC, anche  nella diagnostica addominale, del distretto testa-collo e  in campo cardiologico.

L’apparecchiatura – unica per caratteristiche nei tre ospedali dell’area nord Milano degli Istituti Clinici di Perfezionamento (Bassini, Sesto San Giovanni, CTO) – consentirà di evitate ai pazienti ricoverati attese per l’effettuazione di esami in altre strutture.

http://corrieresesto.wordpress.com/2012/10/09/cinisello-allospedale-bassini-la-nuova-risonanza-magnetica/

Cinisello, all’ospedale Bassini la nuova risonanza magneticaultima modifica: 2012-10-11T07:16:00+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.