Sport per gli anziani, tariffe in aumento e nuove agevolazioni. Leggi qui le novità

sport-anziani

 

 

Ritornano i corsi per gli anziani a Sesto San Giovanni, ma con una sgradita sorpresa:aumenti dei costi delle lezioni anche di 30 euro per i partecipanti. Tuttavia, con le nuove regole dell’Isee (indicatore della situazione economica equivalente) dovrebbero essere molti quelli che riusciranno ad accedere alle tariffe agevolate.

Da quest’anno, infatti, al momento dell’iscrizione ai corsi sportivi “Anni azzurri”organizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni sportive, dedicati agli anziani, gli over 60 dovranno presentare l’attestazione Isee che consentirà – a chi ha una situazione economica equivalente inferiore ai 20mila euro annui – di accedere alle tariffe agevolate.

Anche in una situazione di crisi economica come quella che stiamo vivendo – ha commentato l’assessore allo Sport Felice Cagliani – l’amministrazione ha deciso di continuare a garantire un servizio importante per la qualità della vita come quello dello sport per anziani. Per poter sostenere le consistenti spese di gestione del servizio abbiamo deciso di chiedere un contributo agli utenti, garantendo però la maggiore equità sociale con l’utilizzo dell’Isee. In questo modo possiamo garantire non solo la continuità dei corsi, ma anche la loro qualità. Naturalmente chiediamo di partecipare maggiormente a queste spese solo a chi ha una condizione sociale ed economica adeguata”.

In sostanza, le tariffe massime per i corsi 2012/2013 passeranno, dagli attuali 125 euro all’anno per tutti, a 160 euro all’anno per i corsi di ginnastica in palestra (60 minuti a lezione con frequenza bisettimanale), a 190 euro all’anno per i corsi di ginnastica e nuoto(30 minuti + 30 minuti a lezione bisettimanale) e a 220 euro all’anno per i corsi di nuoto (60 minuti a lezione bisettimanale). La tariffa annuale comprende anche la visita medica gratuita al Centro di Medicina sportiva di via Manin.

Chi non raggiunge i 20mila euro di Isee e presenterà – al momento dell’iscrizione (che si aprirà il 13 settembre per i rinnovi) o comunque entro il termine del 25 ottobre – il modulo Isee, sarà applicata la tariffa ridotta pari a 125 euro all’anno per qualsiasi tipologia di corso.

Ma come si fa ad ottenere la certificazione IseeClicca qui per le informazioni.

Di fronte alla necessità di modificare le tariffe annuali per i corsi sportivi della terza età – ha concluso Cagliani – abbiamo scelto di diversificare in base al costo degli impianti sportivi. La gestione di una piscina, infatti, è molto più onerosa di quella di una palestra. Il costo annuo dei corsi rimane comunque sostenibile, anche grazie all’utilizzo dell’Isee che ci consente di chiedere un contributo maggiore solo a chi se lo può permettere e risulta comunque il più basso rispetto alla media dell’offerta pubblica del nord Milano”.

 

http://corrieresesto.wordpress.com/

Sport per gli anziani, tariffe in aumento e nuove agevolazioni. Leggi qui le novitàultima modifica: 2012-09-03T14:56:19+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Sport per gli anziani, tariffe in aumento e nuove agevolazioni. Leggi qui le novità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.