Come gestire il morso di medusa I consigli dell’eco dottore nel caso in cui si venga morsi da una medusa.

meduse
L’ESPERTO 

Enrico PadianiL’ ECO DOTTORE

Enrico Pandiani

LA SITUAZIONE 

meduse 1Meduse in aumento, Mediterraneo compreso. Lo studio che lo dimostra

Una ricerca anglo canadese ha monitorato 45 dei 66 grandi ecosistemi marini. Le nostre coste tra le zone dove le meduse stanno crescendo di numero.

COME DIFENDESI 

cubo meduseMediterraneo: avvistate le prime “cubomeduse” urticanti

Arrivano nel Mediterraneo le “cubomeduse”: dello stesso gruppo delle velenosissime meduse australiane, sono urticanti ma non mortali.

IL VADEMECUM 

punture e morsi dell'estateInsetti, meduse, scorpioni e vipere: ecco il vademecum salva vacanze

Poche e chiare regole per affrontare morsi e punture dell’estate e il numero attivo 24 h su 24 da chiamare in caso di emergenza.

Dell’eco dottoreEnrico Pandiani – D’estate può accadere di essere morsi da una medusa. Raramente questo mette a repentaglio la nostra vita e questo perché, fortunatamente, le specie altamente tossiche non sono molto diffuse sullenostre coste, ma la possibilità non è da escludere. Nel caso in cui questo si verificasse non bisogna aspettare, ma è necessario recarsi in ospedale il prima possibile.

Per alleviare il morso di medusa ecco alcuniconsigli utili:

1. Mantenere la calma appena si viene morsi: è difficile, infatti, che il morso sia letale.

2. Uscite dall’acqua il prima possibile perché potreste avere difficoltà a nuotare per il dolore.

3. Rimuovete i resti dei tentacoli usando un coltello o una carta di credito o la stessa sabbia e risciacquate con acqua di mare: non usate acqua dolce perché può aumentare il dolore! Piccolo dettaglio: non levate i tentacoli a mani nude.

4. Disattivate la sostanza urticante. Per fare ciò avete bisogno di qualcosa di acido. Usate dell’aceto bianco (acido acetico) oppure della papaia (la papaia è un enzima molto efficace) o del bicarbonato di sodio e ripulite la zona interessata con un fazzoletto.

5. Fare una doccia molto calda. 15-20 minuti di calore riescono a disattivare la sostanza urticante.

6. Gli antistaminici possono servire per evitare reazioni allergiche e limitare quelle anafilattiche.

7. Consultate un medico al più presto. Nel caso la zona sia stata attaccata severamente è spesso utile avvolgerla con delle garze per evitare infezioni.

Come gestire il morso di medusa I consigli dell’eco dottore nel caso in cui si venga morsi da una medusa.ultima modifica: 2012-07-09T09:43:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo