Si celebra il 26 giugno la Giornata Internazionale Contro l’Abuso ed il Traffico illecito di stupefacenti.

Contro abuso e traffico di droga

Contro abuso e traffico di drogaIl 26 giugno si celebra la Giornata Internazionale Contro l’Abuso e il Traffico Illecito di Stupefacenti. L’iniziativa, indetta dall’Assemblea Generale dell’Onu del 1987, e’ volta a ricordare l’impegno di cui gli Stati si fanno carico, ossia combattere per assicurare alla comunità un ambiente libero da tali sostanze. L’obiettivo locale della campagna e’ quello di coinvolgere i cittadini  e renderli consapevoli del rischio che l’uso di droghe comporta per chi ne assume e per i propri cari. Per fare questo l’United Nations Office on Drugs and Crime (UNODC) invita i cittadini a prendere parte alle iniziative organizzate in varie città e diventare parte attiva della campagna contro la droga e il traffico di stupefacenti.
Le cifre che descrivono l’entità del fenomeno sono impressionanti. Secondo le stime ammontano ogni anno a 210 milioni gli individui che ne fanno uso e tra questi 200 mila circa ne muoiono a causa delle devastanti conseguenze psico-fisiche. In Italia sono stati da poco divulgati i dati del report 2012 sulle droghe del Sistema Nazionale. A impressionare maggiormente la quantità delle nuove sostanze identificate dagli esperti: 36 cannabinoidi sintetici, 30 catinoni sintetici, 23 fenetilamine e le allerte registrate nel 2011 hanno interessato proprio l’uso delle nuove molecole. Inoltre, nonostante i divieti, sono stati individuati 113 siti online dove era possibile acquistare le sostanze, aggirando così le normative previste dalla legge. In seguito all’indagine delle forze dell’ordine, 78 di questi luoghi di spaccio online sono stati fatti chiudere e 56 dei prodotti normalmente venduti sono stati analizzati dagli esperti. Questi ultimi hanno individuato la presenza di catinoni sintetici, cannabinoidi sintetici, analoghi del sildenafil, composti stimolanti e allucinogeni. Insomma una grande varietà di sostanze per un mercato in continua attività.

Sempre dal report emerge come nell’ultimo decennio nello Stivale le vittime della droga si aggirino intorno alle 5250, cifre che dopo un incremento registratosi nel 2007 hanno subito una leggera diminuzione. Tra le cause dei decessi dovuti al consumo delle sostanze va per la maggiore l’eroina, che ha mietuto 164 morti nel 2011, seguita da cocaina, 29, e metadone, 15. Inoltre le regioni in cui si registra questo oscuro primato sono la Campania, il Lazio e il Piemonte. La Giornata Internazionale, dunque, e’ finalizzata a prevenire questo male tramite la diffusione di una maggiore informazione e la creazione di una rete di supporto tale da aiutare gli individui a essere consapevoli dei danni permanenti che la droga comporta.

Per fare questo le istituzioni e le organizzazioni coinvolte puntano l’attenzione sulla famiglia e sulla scuola, punti di riferimento per i giovani e luoghi di supporto e formazione della personalità. Un’attenzione particolare e’ dedicata anche alle attività e ai luoghi di recupero, affinché coloro che soffrono i disagi causati dall’abuso di sostanze possano, con il supporto degli esperti, venirne fuori e cominciare una nuova vita. 

26 Giugno 2012 

fonte

Si celebra il 26 giugno la Giornata Internazionale Contro l’Abuso ed il Traffico illecito di stupefacenti.ultima modifica: 2012-06-26T10:57:08+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo