Smettere di fumare con i rimedi naturali di fitoterapia e omeopatia

smettere-fumare-rimedi-naturali-fitoterapia-omeopatia

Non è facile prendere la decisione di smettere di fumare, la strada da percorrere può essere difficile, ma chi ha deciso di dire addio alle sigarette, in genere, è convinto, è una svolta decisiva per salvaguardare la nostra salute. Quando si decide di dare un taglio netto è importante che si ricorra a delle strategie che aiutano a non tornare sui propri passsi, soprattutto nei momenti in cui la mancanza di nicotina si farà più sentire, ad esempio svolgere un’attività fisica, bere molte tisane, iscriversi ad un corso di yoga.

La crisi di astinenza, in effetti, è la parte più difficile da superare, cancellare i gesti ripetuti per anni e diventati parte integrante della nostra vita quotidiana, chiede molto impegno. Alcuni fumano perchè è di moda, perchè non fa ingrassare o, semplicemente, perchè piace. In altri casi si ricerca il piacere, uno stimolo a concentrarsi, a volte ci si nasconde dietro una sigaretta, si supera un momento di imbarazzo. I sintomi da astinenza possono essere più o meno forti, vuoto o senso di inadeguatezza o fame nervosa.

 

FITOTERAPIA
Si basa sui principi della medicina classica e, utilizzando al posto dei farmaci sintetici prodotti di derivazione naturale, propone una serie di rimedi per agire sui vari sintomi, vediamo quelli più utili:
Avena sativa: aiuta nella disintossicazione dal fumo, svolge un’azione antidepressiva e sedativa (50 gocce per 3 volte al giorno, in poca acqua prima dei pasti)
Plantago major: contribuisce a liberarsi dalla dipendenza da nicotina. Si spennella sulle gengive o si prendono 6-7 gocce per 5-6 volte al giorno in poca acqua.
Tiglio, valeriana e verbena: utilizzati in infuso favoriscono il sonno e contrastano gli attacchi di ansia.
Carciofo, bardana, tarassaco e fumaria: utilizzati facendone un decotto depurano l’organismo, disintossicano fegato, reni e pancreas e tolgono il desiderio di fumare.
Radice di liquirizia: un pezzetto tenuto in bocca ricorda la gestualità della sigaretta e fa calare la voglia di nicotina.
Radice di genziana o ginseng: in tisana per superare le crisi e ridurre la fame.

OMEOPATIA
Può essere di aiuto per chi vuole smettere di fumare, perchè interviene sui sintomi dell’astinenza in maniera dolce senza effetti collaterali. Ecco i principali rimedi omeopatici ai quali si può far ricorso:
Ignatia 0/30 LM: se ne prendono 5 granuli tutte le mattine fino a quando non scompare il desiderio di fumare.
Nux vomica: per il nervosismo e per la tendenza a compensare lo stimolo alla nicotina con altre sostanze, come caffeina o alcol.
Tabacum: è indicata per il senso di nausea, i crampi allo stomaco e le vertigini.
Gelsemium: si usa per combattere tremori, ansia e disturbi del sonno.
Caladium: rende sgradevole il sapore della sigaretta, creando repulsione.

Photo credit: mag3737 su Flickr

Smettere di fumare con i rimedi naturali di fitoterapia e omeopatiaultima modifica: 2012-06-13T09:12:00+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo