BRASILE Anti-tabacco nel paese sollecita regolamentazione


Anche se il paese ha forti restrizioni nei confronti tabacco da fiuto, anche se la sua implementazione non è possibile per mancanza di un regolamento. Nel frattempo, lo Stato spende milioni di dollari a servire salvadoregni affetti da malattie legate al fumo.

 

Dr. Mario Meléndez, allenatore della Pan American Health Organization (OPS) in El Salvador, si lamenta che nel nostro paese, pur avendo una severa legge contro il tabacco da fiuto, non ancora redatto il regolamento per la sua applicazione, che consente una impatto reale nella lotta contro il fumo e tutti gli effetti negativi sulla salute causa.

Melendez ha detto che il divieto di fumo passata nel giugno 2011 soddisfa tutti gli standard internazionali stabiliti dalla Convenzione quadro contro il tabacco da fiuto firmato nel 2003 da 193 paesi, con l’eccezione di El Salvador.

“Nonostante non aver firmato l’accordo che abbiamo una legge ottima, ma anche bisogno di stabilire questo impegno internazionale,” ha detto.

Ha spiegato che la legislazione non sortito gli effetti desiderati sul paese e che si nota quando, per esempio, le sigarette sono ancora venduti per unità in ceste e bancarelle, rendendo più facile per i minori di acquisire l’abitudine da secoli giovane come 10 anni.

“Nella riduzione di spazi senza fumo è avanzata. Finora hanno visitato più di 150 ristoranti e compatibili “, ha detto.

Punti vitali

Melendez ha spiegato che tra i punti principali della legge contro il tabacco da fiuto è quello di regolare e stabilire senza fumo, fare la differenza tra gli spazi adeguati per i fumatori e non fumatori e per limitare sempre più spazio per i consumatori di sigarette un minor numero di persone che intendono smettere di fumare Non ingoiare il fumo involontariamente e soffrono di malattie causate da inquinamento da fiuto.

Globalmente si calcola che ogni anno circa 6 milioni di persone per malattie causate dal tabacco, ma 600 000 di loro non hanno mai usato la droga.

La legge approvata in El Salvador regola anche la pubblicità, promozione e sponsorizzazione di attività che promuovono il fumo per evitare che più persone, soprattutto bambini piccoli, sono envicien, ma questo continua.

Gli sforzi stanno andando in molte direzioni. Il più visibile è nelle confezioni a partire dal prossimo mese di agosto, le compagnie del tabacco che distribuiscono le sigarette nel Paese sarà richiesto di stabilire le due facce principali delle immagini potente pacchetto di alcune delle malattie causate dal fumo.

50% di quello spazio sarà utilizzato per nuovi fumatori più consapevolmente analizzare i risultati della loro decisione ci sono più di 50 tipi di tumori che sono collegati al fumo, dicono gli esperti.

Melendez ha detto che attualmente inclusa nella confezione leggenda: “Il fumo è dannoso per la salute”, che è insufficiente. Da agosto le confezioni avranno la didascalia e la foto dice: “Questo prodotto contiene MATA nicotina, catrame e monossido di carbonio, per ottenere aiuto 2528-9700, FOSALUD o MINSAL al 2581-1987.

L’intenzione è quella di “smettere di chiarire ulteriormente i rischi connessi all’utilizzo di tabacco”, ha detto il rappresentante della OPS.

Un altro fronte sul controllo del tabacco è quello di rendere più costoso il prodotto, aumentando le imposte sulle società del tabacco. Nel caso di El Salvador, la legge ha istituito una tassa del 55% del valore del prodotto, ma è ancora considerato insufficiente.

Situazione salvadoregna

In una radiografia della pandemia del tabacco in El Salvador, i numeri sono allarmanti.

Secondo l’indagine condotta del fumo nel nostro paese nel 2009, il 33% di quelli tra i 13 ei 15 anni hanno dichiarato di aver consumato tabacco da fiuto. Di questi, il 45% lo ha fatto prima dei 10 anni.

Melendez descritto i dati come molto allarmante perché indicano che il consumo di tabacco è associato con l’età più giovane del paese. 

Secondo PAHO, 11,7% dei salvadoregni sono fumatori attivi, ma non ha statistiche sul numero di persone colpite da fumo di sigaretta.

Si presume che un fumatore spende in media mensile per le sigarette del 10% del loro bilancio familiare, che colpisce non solo la loro salute ei loro parenti, ma anche l’economia familiare.

Il fumatore, in un grado intermedio di dipendenza da nicotina possono consumare da due a cinque sigarette al giorno e per tutta la sua vita da trascorrere tra i $ 5 miliardi di $ 10 000.

Inoltre, il consumo di tabacco ridotto di circa 12 anni di vita di una persona e promuove i loro anni più tardi passerà con una malattia cronica degenerativa e abitudine al fumo.

Dettagli PAHO che i fumatori tra i 45 ei 50 anni soffrono influisce direttamente il consumo di tabacco-produttiva mezza età, e sono vittime di cancro nei polmoni, pelle, lingua, laringe, malattie respiratorie, enfisema, attacchi di cuore e cervello, tra gli altri.

La spesa per trattamento di pazienti con malattie legate al consumo di tabacco da fiuto raddoppiare il gettito fiscale dell’imposta sul tabacco. Meno del 50% dei trattamenti vengono annullati i contributi al sistema di tesoreria, il resto è coperto con fondi pubblici dalle casse dello Stato, si stima.

Opporsi tabacco

Eduardo Ortiz è un Advisor per lo sviluppo sostenibile e la salute ambientale di PAHO. Ha detto che in tutti i paesi, tra cui El Salvador, c’è grande opposizione dalle leggi antifumo del tabacco contro a causa delle perdite economiche che provocano questi.

“Nel caso di El Salvador, non producono tabacco, ma ciò non impedisce le due principali società (British American tobbaco e Philip Morris), esercitano la loro opposizione alla legge sul controllo del tabacco da fiuto”, ha detto.

Il principale “interferenza” contro il regolamento snuff esercitata dalle società sono diretti influenza politica, definire e promuovere gruppi di persone a favore dei fumatori, mascherare attività aziendali di responsabilità sociale con la sponsorizzazione di attività culturali e sportive, la presentazione di studi per tabacco da fiuto e l’asserita perdita di posti di lavoro dalla normativa di settore. “El Salvador se si mangia meno tabacco da fiuto, il paese andrà in bancarotta”, ha detto Ortiz 


Come smettere di fumare

Mario Melendez, OPS, ha detto che non è facile smettere di consumo di tabacco a causa dell’alto livello di dipendenza che crea. Anche il tabacco è usato per fermare il consumo di altre droghe come la cocaina e marijuana.

Ha spiegato che ci sono salvadoregni solo per suscitare la loro prima sigaretta, che è considerato un segno di dipendenza da nicotina produce nell’uomo.

A livello mondiale esistono trattamenti molto efficaci contro il fumo, ma anche molto costosi.

Il tasso di successo di un fumatore a livello internazionale è del 20%, vale a dire che per ogni 10 persone che cercano di uscire solo due farcela.

Melendez ha spiegato in America centrale solo El Salvador riportato buoni risultati per riabilitare i fumatori. Le percentuali di successo superiori al 30%, ha detto. Nel sistema sanitario pubblico ci sono quattro cliniche di prevenzione e cessazione di tabacco in cui i pazienti sottoposti a terapia comportamentale di smettere di usare nicotina. 

I centri si trovano in ospedale e Rosales Saldana (nei piani Renderos) a San Salvador, San Juan de Dios a Santa Ana, e Zamorán dell’unità sanitaria a San Miguel. Oltre alle cliniche dell’Istituto salvadoregno della sicurezza sociale e Fondo di solidarietà per la salute (Fosalud).

Il medico spiega che il primo passo è quello di prendere la libera decisione di non essere più un fumatore e individuare le cause e le motivazioni del perché la gente vuole smettere di fumare.

Più tardi, ha detto, il fumo ti fa vedere l’impatto economico che il vizio produce in famiglia e le principali malattie che provoca.

I pazienti ricevono sostituti delle sigarette, come cerotti o gomme alla nicotina, perché non è consigliabile di smettere improvvisamente. Anche con alcuni pazienti può essere utilizzato antidepressivi.

Nuovo trattamento

Come parte delle scoperte mediche per combattere la dipendenza al tabacco da fiuto, il gruppo Novartis ha lanciato questo mese nel paese chiamato trattamento Breezhaler Onbrize al fine di contrastare la malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO), una delle principali malattie causate da l’esposizione al tabacco da fiuto o di consumo.

Il trattamento migliora in modo significativo il flusso d’aria e riduce la sofferenza di altre malattie come bronchite ed enfisema polmonare.

L’arrivo della procedura medica paese rappresenta un passo avanti nella lotta contro le malattie causate dal consumo di tabacco, ma il problema può risiedere con il costo elevato del trattamento.

I funzionari della sanità raccomanda che il modo più efficace per combattere il tabacco è la prevenzione, così chiamano i fumatori a smettere e quelli che hanno solo interesse, anche per provare.

 

Ecco alcune immagini che avviseranno sul consumo del tabacco da fiuto dal mese di agosto i pacchetti di sigarette vendute nel nostro paese:

 

 

 

 http://www.lapagina.com.sv/nacionales/67488/2012/06/08/Lucha-contra-el-tabaco-en-el-pais-urge-de-reglamento

BRASILE Anti-tabacco nel paese sollecita regolamentazioneultima modifica: 2012-06-10T07:49:00+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo