Un grazie a chi mi ha fatto recuperare la mia voce da IL TIRRENO

Sono un uomo di 84 anni compiuti, operato di laringectomia d’urgenza nel gennaio del 2010 dal dottor Talini all’ospedale di Livorno. Sento il bisogno di raccontare la mia vicenda a tutti coloro che…

di Michele Foglia

Sono un uomo di 84 anni compiuti, operato di laringectomia d’urgenza nel gennaio del 2010 dal dottor Talini all’ospedale di Livorno. Sento il bisogno di raccontare la mia vicenda a tutti coloro che hanno subito la mia stessa odissea.

Al mio risveglio dopo l’intervento (senza un filo di voce) ero terrorizzato al pensiero di non poter più parlare. Dopo nove giorni di sofferenza il bravo Talini mi suggerì, durante una delle assidue visite di controllo, di affidarmi alla sezione Uimdv di Livorno per recuperare l’uso della parola. Dopo una ventina di giorni mi presentai in via De Sanctis e vi trovai Rodolfo, Nino, Piero, Carlo, tutti operati come me. Fui accolto con gentilezza e cortesia. Tutti quanti ci rendemmo conto delle difficoltà ad acquisire la voce esofagea e infatti dopo tre mesi ero ancora al punto di partenza: non riuscivo a progredire, non emettevo nessun suono dalla bocca. I miei amici continuarono ad aiutarmi. Finalmente, dopo qualche tempo, iniziai a progredire. Recuperai una buona voce e un ottimo timbro. Il presidente della sezione mi chiese di leggere “La preghiera del laringectomizzato” durante la Messa del Natale 2010, celebrata al Santuario di Montenero. Ero emozionato.

Devo ringraziare la Uimdv, il presidente Carlo Agostini e tutti gli amici di avermi aiutato a ritrovare ciò che il destino mi aveva tolto. In seguito sono stato nominato insegnante della sezione; mi è stato affidato un allievo che non sapeva parlare e l’esperienza è stata positiva: i familiari del nuovo amico Romano che col mio aiuto ha riacquistato la parola non perdono occasione per manifestare la loro gratitudine. Grazie a questa esperienza mi rivolgo a tutti coloro che hanno perduto la parola: non perdete la fiducia, non rimanete in silenzio, ma rivolgetevi alle sezioni Uimdv i cui volontari con buona volontà, pazienza e soprattutto amicizia vi porteranno a ritrovare la fiducia in voi stessi.

Un grazie a chi mi ha fatto recuperare la mia voce da IL TIRRENOultima modifica: 2012-05-09T08:09:11+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo