Giornata Nazionale per l’Epilessia: 6 maggio 2012

La XI Giornata Nazionale per l’Epilessia si terrà domenica 6 maggio 2012 e il tema che caratterizzerà la giornata di quest’anno è “Facciamo luce sull’Epilessia”; sabato 5 ed anche domenica 6 sarà possibile sostenere la ricerca acqusitando lampadine a basso consumo nelle principali piazze italiane. In Europa le persone colpite da epilessia sono circa sei milioni, oltre 500.000 in Italia e 30.000 nuovi casi l’anno ed è una delle malattie neurologiche più diffuse; purtroppo però troppo spesso chi ne soffre viene emerginato.

Anche quest’anno ritorna la MaratoLice di Roma che diventa competitiva; inoltre, è stato raggiunto un accordo tra la Lega Italiana contro l’epilessia (Lice) e l’Associazione Italiana Contro Epilessia (AICE) per diffondere una corretta informazione sulla patologia. Da oggi 30 aprile e fino al 6 maggio è possibile donare 2 euro inviando un sms o telefonando da fisso al numero 45502 per finanziare un bando di ricerca per le epilessie farmacoresistenti, interamente gestito dalla Società Scientifica Lice.

Roberto Michelucci, Presidente Lice e Direttore dell’Unità di Neurologia dell’Ospedale Bellaria di Bologna dice

Il 2011 è stato un anno di importanti conquiste per chi soffre di epilessia in particolare per la Dichiarazione del Parlamento Europeo del 15 settembre, con l’invito a tutti gli Stati Membri a garantire pari qualità di vita e opportunità di cura delle persone con epilessia e il riconoscimento del ”concetto di guarigione” contenuto nelle nuove norme sull’idoneità alla guida

Per maggiori informazioni potete consultare il sito web lice.it e il sito webfondazioneepilessialice.it

Photo Credits| fondazioneepilessialice.it

Giornata Nazionale per l’Epilessia: 6 maggio 2012ultima modifica: 2012-04-30T16:38:39+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo