Zanzara tigre: in Italia è di casa e ora il caldo la spinge in Uk

nverni miti e temperature in crescita in tutta Europa: ecco le alterate condizioni climatiche che stanno portando la zanzara tigre sempre più a nord.

zanzara tigre
RIMEDI DALLA NATURA 

batboxokDifendersi dalle zanzare: il rimedio più green è il pipistrello

Le sue tane naturali ormai scarseggiano, con una bat box fuori casa risolverete il problema degli insetti e lui troverà un rifugio.

STRUMENTI UTILI 

zanzara tigreZanzare tigre spiate dal satellite: la mappa delle aree a rischio

Elaborando più di 11 mila dati, i ricercatori hanno individuato le zone di distribuzione potenziale dell’insetto tigrato.

Altro che tropici, la zanzara tigre potrebbe presto arrivare fino alle porte della Gran Bretagna. Il motivo? Ancora una volta il cambiamento climatico, che secondo un nuovo studio starebbe spingendo i pericolosi insetti verso il Nord Europa. La zanzara tigre asiatica, scientificamente conosciuta con il nome Aedes Albopictus, è nativa delle zone tropicali e subtropicali del sud-est asiatico, al quarto posto tra le specie più invasive, è ormai presente in tutti in continenti, provocando focolai anche in Italia.

Il lavoro dei ricercatori, pubblicato sulla rivistaInterface della Royal Society, ha ripercorso i dati sulla temperatura e l’umidità in Europa tra il 1950 e il 2009, proiettandoli con un modello matematico fino al periodo 2030-2050: «Negli ultimi 20 anni le condizioni climatiche sono diventate adatte alle zanzare tigre nell’Europa centrale, in Benelux e Germania occidentale – spiegano gli esperti – una tendenza simile è probabile in futuro per il nord Europa, mentre il rischio dovrebbe diminuire leggermente al sud. La diffusione degli insetti sarà guidata dagli inverni più umidi e caldi a nord, mentre le estati secche e torride al sud potrebbero limitarne l’espansione».

E se il caldo sta spostando le aree di vita della zanzara, le alterate condizioni climatiche rischiano, nelle zone in cui l’insetto è già endemico o dove presto lo diventerà, di allungare le sue settimane di attività, che ora sono circa 20 all’anno: «Le simulazioni suggeriscono che la finestra di attivitàdella zanzara tigre diventerà più grande in Francia, in Corsica, sulla costa nord della Spagna, in Italia e nei Balcani, oltre che in Germania e nel Benelux – scrivono gli autori dello studio – con i cambiamenti maggiori in Francia, Gran Bretagna e Spagna dove aumenterà di due settimane. Al contrario nel sud di Spagna e Portogallo l’attività potrebbe scendere a zero, perché queste aree diventeranno troppo secche».

Torna a Virgilio Go Green

Zanzara tigre: in Italia è di casa e ora il caldo la spinge in Ukultima modifica: 2012-04-28T14:23:34+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo