LA CASA CONTRO IL TUMORE A SESTO SAN GIOVANNI

A Sesto la prevenzione al cancro sarà di casa. In città arriva la Lilt(lega italiana lotta contro i tumori ndr), un’associazione attiva da novanta anni nel territorio nazionale a salvaguardia da questa terribile malattia.

Accanto all’acquedotto comunale (situato in via Fratelli Cairoli, ndr) sarà infatti ospitato il nuovo centro di assistenza e prevenzione oncologica.

L’edificio (di proprietà del Comune fino al 2011 ed acquistato dalla Lilt per cinquecentomila euro) sarà a breve oggetto di una radicale ristrutturazione.

I cantieri apriranno i battenti a fine di aprile, con una chiusura dei lavori per le festività prevista  per gli ultimi giorni del 2012.  La costruzione riprenderà poi a gennaio del 2013, per un costo di riqualificazione del palazzo ex Cap (esteso su un’area di quattrocento metri quadrati ndr) che si aggirerà tra i 450 e i 500mila. Denaro, questo, proveniente per intero dalle casse della Lilt.  

Un progetto ambizioso anche sotto altri punti di vista: sul piano del bacino d’utenza innanzitutto, con il centro di prevenzione che si rivolgerà a buona parte dei comuni del nord Milano. Dal punto di vista degli spazi poi, ospitando nelle intenzioni 3 studi medici, una sala per le ecografie e le mammografie e un auditorium da 42 posti per iniziative di sensibilizzazione sulla lotta ai tumori.

Dalla Lilt spiegano che per la riuscita del progetto sarà necessaria la collaborazione dei cittadini. “Il piano è molto importante e per la sua entrata in porto sarà necessario disporre del contributo del volontariato locale” dichiara la presidente della sezione Lilt di Milano, Franca Fossati Bellani.  

Obiettivo? La diagnosi precoce di qualsiasi forma di cancro con l’equipe della Lilt, in caso di sospetta malattia, a segnalare il problema al medico di base dell’assistito. Ma non è questa l’unica attività che si sarà chiamati a svolgere: da un po’ di anni infatti Lilt promuove nelle scuole di Sesto una campagna contro il fumo, tra le cause principali del cancro. Un impegno che si affianca, in accordo con alcuni ospedali del nord Milano, ad un’attività di assistenza domiciliare ai malati di tumore.

di Davide Bartolucci

fonte

LA CASA CONTRO IL TUMORE A SESTO SAN GIOVANNIultima modifica: 2012-04-25T09:51:22+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo