Bici: da oggi si può andare contromano nelle strade a senso unico

doppio senso
A MILANO 

milanobikedistrictBici a Milano: online la mappa con i percorsi migliori per pedalare

Il nuovo servizio web, che a breve sarà disponibile anche su smartphone, permette di calcolare il percorso migliore per pedalare in città.

TAGLI AI COSTI 

bicicletta velocitaBici: con incentivi e sicurezza si taglia del 10% l’import di petrolio

«Mettere sui pedali un maggior numero di persone è molto meno costoso di mettere su strada le auto elettriche» sostengono dall’European Cyclists’ Federation. Pedalare conviene: riduce le emissioni e l’import di petrolio. Inoltre, la bici è anche il mezzo più veloce in città. Bisogna solo stare attenti e favorire la sicurezza dei ciclisti.

Le biciclette possono ora circolare anche incontromano nelle strade a senso unico. La direzione generale per la sicurezza stradale delMinistero Infrastrutture e Trasporti ha accolto la proposta della Fiab. Le limitazioni riguardano lalarghezza della via – che deve essere di almeno4,25 metri – e la velocità – che non deve superare i 30 km/h nelle zone a traffico limitato e inassenza di traffico pesante.

Tradotto: questo significa che da oggi si può pedalare nei due sensi di marcia nella maggioranza delle strade a senso unico dei centri urbani cittadini.

Una buona notizia che permetterà ai ciclisti diaccorciare percorsi e di usare più facilmente labicicletta.

«Ha finalmente prevalso il buon senso – ha dichiarato Antonio Dalla Venezia, presidente della Fiab – Da anni chiedevamo di consentire, nei centri urbani, il doppio senso di marcia nelle strade a senso unico. Alcuni comuni virtuosi e coraggiosi, come Reggio Emilia, hanno introdotto già questa soluzione che, di fatto, consente al ciclista di usufruire di tragitti più brevi, evitando di seguire i sensi unici pensati esclusivamente per le auto e che portano il ciclista a fare giri molto più lunghi. Praticamente una maniera per scoraggiare l’uso della bicicletta».

«L’applicazione di tale soluzione – spiega Enrico Chiarini, ingegnere e uno dei responsabili dell’Area Tecnica della Fiab –  consentirà il completamento a basso costo della rete ciclabile urbana di molti comuni italiani e di fatto offrirà al ciclista interessanti alterative a strade fortemente trafficate».

Torna a Virgilio Go Green

Bici: da oggi si può andare contromano nelle strade a senso unicoultima modifica: 2012-04-06T13:46:18+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo