Anche i tatuaggi invecchiano, come conservarli Per cancellarli non usare i kit fai-da-te

(ANSA) – ROMA, 25 FEB – I tatuaggi invecchiano, il tempo e il sole li fanno appassire. Per salvarli e per difendere la pelle i dermatologi americani hanno redatto un vademecum.

– Si avvicina la bella stagione e i raggi ultravioletti del sole e delle lampade artificiali ledono alcuni inchiostri usati per i tatuaggi. Quindi e’ bene applicare sempre sul decoro una crema solare ad SPF 30, resistente all’acqua, applicata almeno venti minuti prima dell’esposizione ai raggi. E’ meglio invece evitare invece le lampade.

– I nuovi tatuaggi sono piu’ sensibili, possono sbucciarsi o scottarsi sotto il sole, soprattutto se fatti con inchiostri giallo e rosso. Vanno coperti con vestiti, tessuti, garze.

– Se la pelle e’ secca, spalmare sul tatuaggio e nell’area circostante delle creme idratanti a base di acqua e prive di oli minerali perche’ sbiadiscono i colori del tatoo.

– In presenza di reazioni della pelle o cambiamento di colore del disegno e’ bene recarsi subito da un dermatologo. Potrebbe trattarsi di una reazione allergica. Tali fenomeni si presentano generalmente con i tatuaggi appena fatti, ma possono emergere anche dopo molti anni. Anche il cancro puo’ svilupparsi sulla pelle tatuata.

– In caso di gravidanza e’ sconsigliato fare tatuaggi perche’ gli inchiostri potrebbero danneggiare lo sviluppo del bambino.

– Non effettuare tatuaggi sui nevi. Non e’ accertato che il tatoo aumenti il rischio di sviluppare il cancro ma, se fatto su un neo o una zona della pelle con modifiche della pigmentazione, puo’ essere piu’ difficile notare i primi segnali di sviluppo del melanoma, che spesso nasce su un neo.

– Per chi si pente dei tatoo: in internet negli ultimi mesi sono in vendita appositi kit per cancellare da se’ i tatuaggi. Si tratta di metodi non autorizzati dalla Food and drug administation (l’ente americano che vigila su farmaci e dispositivi medici) e alcuni prodotti contengono acidi pericolosi. Il laser piu’ indicato per cancellarli, usato dei dermatologi, e’ il Q-switched che frantuma l’inchiostro in parti microscopiche che vengono eliminate dall’organismo. Ci vogliono piu’ sedute per eliminare un tatuaggio ma non tutti i colori vanno via completamente. (ANSA).

Anche i tatuaggi invecchiano, come conservarli Per cancellarli non usare i kit fai-da-teultima modifica: 2012-02-26T09:35:50+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo