PRENDE IL BUS SENZA BIGLIETTO PER ANDARE A CURARE IL CANCRO: 360 € DI MULTA

Maria Schwiebacher, 55 anni, malata di cancro

CAGLIARI – “Sono povera, non avevo i soldi del biglietto”, ripete la donna, quasi scusandosi di non aver pagato il titolo per viaggiare sull’autobus di linea. Spiegazione che non è bastata al controllore, perché Erminia Maria Schwiebacher, 55 anni, malata di cancro, che su quell’autobus c’era salita per recarsi all’ospedale, è stata multata. Il fatto, riportato dall’Unione Sarda è successo a Cagliati lo scorso 9 febbraio. La donna dovrà pagare 360 euro di multa, cifra che può diminuire fino a 120 euro nel caso il pagamento avvenga entro 60 giorni. Circostanza molto difficile, questa, perché la donna vive in una condizione di estremo disagio, come lei stessa racconta: «Vivo con il mio compagno, che ha un assegno mensile di invalidità di 270 euro: io non ho entrate, anzi qualche giorno fa ho avuto un’uscita imprevista e straordinaria». Con molta dignità racconta di non farcela, di servirsi per questo alla mensa della Caritas: «No ho soldi e quando mi trovo a Cagliari vado là a mangiare».
Certo pesa sul bilancio mensile un mezzo che la donna prende «tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, per recarmi a Cagliari, all’ospedale oncologico, per sottopormi al trattamento di radioterapia». Da qui la scelta di non pagare: «Non avevo i soldi per il biglietto e le cure mi sono necessarie cosa dovevo fare?».
La Schwiebacher non serba rancore per l’uomo che le ha comminato la multa: «Ha detto che lui fa solo il suo dovere, e ha ragione». Adesso la situazione è veramente difficile per la donna: «Se pago entro 60 giorni la sanzione si riduce a un terzo, 120 euro, ma io non ho i soldi. Avrei la pensione di reversibilità del mio ex marito, ma l’assegno di 312 euro mensili mi arriva a singhiozzo, ogni sei mesi, e l’unica fonte di reddito in casa è l’assegno di 270 euro al mese dell’invalidità del mio compagno: anch’egli paziente tumorale. Come faccio? Non lo so davvero».

fonte

PRENDE IL BUS SENZA BIGLIETTO PER ANDARE A CURARE IL CANCRO: 360 € DI MULTAultima modifica: 2012-02-16T10:03:43+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo