Mal di gola, tutti i rimedi Il mal di gola è un male comune, ed esistono molti rimedi naturali efficaci per combatterlo; eccone alcuni

Mal di gola, tutti i rimedi - Il mal di gola è un male comune, ed esistono molti rimedi naturali efficaci per combatterlo; eccone alcuni
Fotogallery
 

 
Il mal di gola è un fastidio molto frequente, soprattutto nei mesi freddi dell’anno; si tratta di un’infezione della laringe o della faringe infiammate, spesso a causa di un colpo di freddo o di uno stato febbrile, e per quanto non sia grave, è comunque un fenomeno doloroso. Per curare questo piccolo male esistono diversi rimedi naturali, a cui si può ricorrere se si vuole fare a meno dei prodotti chimici.

Ecco il primo: fate bollire 200 ml di acqua in un pentolino, aggiungendovi un cucchiaino di cannella in polvere e un pizzico di pepe; versate in una tazza e zuccherate con due cucchiai di miele. Se vi piace la liquirizia, vi consigliamo un tipico rimedio della nonna: portate a ebollizione un litro d’acqua, e poi immergetevi sei bastoncini della radice; abbassate il fuoco e fate bollire per cinque minuti. A questo punto aggiungete sei foglie d’alloro e lasciate bollire altri cinque minuti. Quest’infuso si può bere sia caldo che tiepido, due-tre volte al giorno.

Se provate dolore nel deglutire e avete le placche alla gola, abusate del succo di limone spremuto in un bicchiere d’acqua, anche quattro volte al giorno: quest’agrume ha un’efficace azione antisettica sulle pareti orofaringee; se volete, potete addolcire questa limonata con un cucchiaio di miele, ancora meglio se all’eucalipto.

Il miele allevia il fastidio ed è utile anche in caso di tosse; spesso per la gola infatti bastano le classiche caramelle al miele. Le api però oltre al miele ci regalano anche un altro rimedio per il mal di gola: la propoli! Questa sostanza resinosa ha eccellenti proprietà antinfiammatorie e antivirali, ed è altamente balsamica; nelle erboristerie si può trovare sotto forma di gocce da sciogliere in acqua. La gola irritata si disinfetta anche con i gargarismi, in particolare quelli effettuati con infusi di salvia, basilico o con la radice della pianta di Karkantari ( da lavare con cura).

Come vedete, i rimedi sono proprio tanti, in grado di soddisfare i gusti di chiunque: le proprietà di tutte questi elementi naturali poi non si riducono all’eliminazione del fastidio causato dal mal di gola, ma senza dubbio contribuiscono anche ad un generale miglioramento delle funzioni del nostro organismo.
FONTE

Mal di gola, tutti i rimedi Il mal di gola è un male comune, ed esistono molti rimedi naturali efficaci per combatterlo; eccone alcuniultima modifica: 2012-02-11T10:51:21+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo