Il blitz di diverse associazioni fiorentine contro l’eternit
Trovati 200 metri quadrati. ”La zona è ad altissimo rischio di esposizione alle fibre di amianto, causa, tra l’altro, di carcinomi polmonari, tumori del tratto gastro-intestinale, della laringe”
Firenze, 6 febbraio 2012 – Sono stati trovati 200 metri quadrati di amianto deteriorato nel corso di un blitz all’interno di una caserma abbandonata in via Tripoli, realizzato da Occupy Firenze, Movimento di Lotta per la Casa, Circolo Anarchico, Brigate di Solidaridetà Attiva e altre associazioni fiorentine.
Il materiale, si spiega in una nota, ricopre le tettoie del cortile della caserma e in parte è accumulato a terra, senza protezioni. ”Un esperto del settore da noi convocato – informano gli autori del blitz – ha dichiarato la zona ad altissimo rischio di esposizione alle fibre di amianto, causa, tra l’altro, di carcinomi polmonari, tumori del tratto gastro-intestinale, della laringe”.
”Occupy Firenze – conclude la nota – prosegue nell’opera di denuncia dello stato di abbandono doloso del bene pubblico e del rischio a cui sono esposti gli abitanti del quartiere di Santa Croce e della città”.