Ma internet sa riconoscere i veri eroi?

http://www.daw-blog.com/2012/01/20/ma-internet-sa-riconoscere-i-veri-eroi/

 
scritto da Massimo Falcioni

Manrico Giampedroni, vi dice qualcosa? Molto probabilmente no, dato che il suo momento di gloria è durato appena il tempo di un servizio al telegiornale. Molto meno dei quindici minuti messi in preventivo, tempo fa, da Andy Warhol.

Giampedroni, per chi se ne fosse già scordato, è il capo Commissario di bordo della Costa Concordia che la notte tra venerdì e sabato scorsi ha permesso a centinaia di persone di mettersi in salvo, proprio mentre Francesco Schettino era ovunque, fuorchè sulla sua nave che stava colando a picco. Il risultato? Una gamba rotta e – parole testuali – “trentasei ore d’incubo”, nelle quali la speranza rappresentava l’unico sollievo. Di lui esiste a malapena una foto, mentre della voce sfidiamo l’Italia a rimembrarne il tono.

Decisamente diverso il destino per Gregorio De Falco, comandante della Capitaneria di Porto di Livorno, trasformato in mito al ritmo di “Torni a bordo, cazzo”. E’ l’Italia di oggi, dove chi fa semplicemente il proprio dovere – e lavoro – risulta un’eccezione.

Diranno che è colpa della televisione, come sempre. Lo slogan è pronto. Psicologi, sociologi e opinionisti di mestiere si adopereranno per utilizzarlo al meglio. Ovviamente, statene certi, salveranno la rete, spazio “immacolato” dove il mondo vive nell’assoluto benessere.

Dimenticando che è stato il web fin’ora il principale megafono di questa vicenda; che è stato un sito d’informazione il primo a pubblicare le telefonate-tormentone tra Schettino e De Falco; che sono Facebook e Twitter le sedi in cui impazzano gruppi e hashtag trasversali sue due protagonisti. La tragedia che diviene commedia.

Il piccolo schermo non fa altro che assorbire ed inglobare, cercando di obbedire alla legge di internet. Che non sa riconoscere nemmeno i veri eroi.

 

 

venerdì 20 gennaio 2012 ore 15:25

Ma internet sa riconoscere i veri eroi?ultima modifica: 2012-01-22T10:38:30+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo