Introduzione

 

La riflessione è coinvolta in ogni modificazione ed evoluzione;e Darwin,nell’introdurre il concetto

delle varie condizioni di esistenza,voleva sottolineare l’importanza dell’ambiente. Nell’era tecnologica postindustriale,la ricerca “evoluta” collabora a stabilire un nuovo concetto di equilibrio,

più sensibile ai rapporti tra ambiente e mutazione. Ci soffermiamo sul seguente esempio:se esaminiamo un dado da gioco,possiamo constatare che ha sei facce e che non ci sono altre combinazioni possibili. Se altrimenti consideriamo un organo,e se quest’organo deve subire un dato cambiamento,questa sua mutazione,coinvolgerà l’intero equilibrio poiché tutto il nostro organismo gli è strettamente correlato. Ciò non significa che tutto finisca lì.

L’intervento di laringectomia totale è un intervento demolitivo. Questa nuova situazione coinvolge definitivamente alcuni elementi dell’apparato di fonazione (corde vocali,epiglottide…),che vengono soppressi. Inoltre i muscoli del collo,necessari per l’equilibrio propriocettivo e per la respirazione emozionale,si irrigidiscono ed a volte si retraggono facilitando le reazioni di ansia,collera e paura. Ma se il dado da gioco non presenta altre possibilità alternative,l’uomo in questa condizione ha un modo di ristabilire una funzione adattativa,con la continuità o la contiguità delle prime vie digerenti e aree,può apprendere ad emettere una voce esofagea molto comprensibile e socialmente sufficiente. Imparando la dissociazione dei soffi ed una respirazione diaframmatica si può riconquistare l’attitudine allo sforzo ed all’autocontrollo.

Quindi se condizioni determinanti creano la vita,spesso le modificazioni sono irrevocabili e non irrimediabili ed irreparabili;con la riflessione,si attua una nuova compensazione e si costituisce un altro equilibrio od una diversa combinazione.

torna all’indice

Introduzioneultima modifica: 2012-01-13T10:46:00+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo