Salute: 2011; da trapianto laringe a zanzare anti-dengue Top ten New Scientist scoperte e trattamenti

Da trapianto laringe a zanzare anti-dengue

(ANSA) – MILANO, 27 DIC – Dal primo trapianto di laringe al mondo ai geni di alcune alghe che possono ridare la vista al rilascio di zanzare anti-dengue fino alla prevenzione del cancro del colon retto con l’aspirina: sono queste alcune delle scoperte e dei trattamenti di salute piu’ interessanti e promettenti che hanno caratterizzato il 2011, secondo la rivista ‘New Scientist’, che ha stilato la sua top10.

Al primo posto c’e’ il pionieristico trapianto combinato di laringe, tiroide e trachea, che ha ridato la voce a una donna.

Segue il nuovo trattamento preventivo del tumore del colon retto con un’aspirina al giorno, utile per chi ha il rischio per via ereditaria di sviluppare il cancro. Altra storia che ha caratterizzato il 2011 e’ stato l’aver svelato come l’orgasmo, il piacere e il dolore alterano il cervello, e l’aver visto che patologie come il diabete, il Parkinson e l’obesita’ potrebbero essere curate rimpiazzando i batteri dell’intestino. Tra gli altri studi interessanti c’e’ quello che ha consentito di vedere gli effetti dei geni di un’alga sulla vista delle persone cieche, l’aver fatto crescere per la prima volta spermatozoi fuori dai testicoli, il rilascio di 300mila zanzare anti-dengue in Australia, e l’aver annullato i danni dell’ Alzheimer con una profonda stimolazione cerebrale con impulsi elettrici. (ANSA).

© Copyright ANSA – Tutti i diritti riservati

Salute: 2011; da trapianto laringe a zanzare anti-dengue Top ten New Scientist scoperte e trattamentiultima modifica: 2011-12-27T13:46:20+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo