L’Italia su tela Per i 150 dell’Unità

Proseguono a Cologno i festeggiamenti per le ricorrenza dei 150 anni dell’Unità nazionale. Stavolta saranno i pittori a raccontare con le loro opere come vedono il compleanno

Un bandiera italiana (Ap/Lapresse)

Un bandiera italiana (Ap/Lapresse)

Cologno Monzese, 5 novembre 2011- Ancora appuntamenti, mostre e spettacoli per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Si chiuderà in questi giorni il ricco calendario di eventi che il comune di Cologno Monzese ha proposto durante tutto l’anno. Questo pomeriggio dalle 17.30 nella sala esposizioni di villa Casati sarà inaugurata la mostra «Buon compleanno, Italia! Come i pittori vedono i 150 anni dell’Unità d’Italia». Organizzata dall’associazione Amici dell’Arte di Cologno, l’esposizione raccoglie i dipinti che gli artisti colognesi hanno realizzato seguendo il tema delle celebrazioni per l’unificazione del Paese.

 

La mostra sarà visitabile fino al 13 novembre tutti i giorni dalle 16 alle 18.30, sabato e festivi anche dalle 10.30 alle 12.30. Giovedì 10 novembre l’appuntamento è alle 21 nella sala Pertini di villa Casati con l’evento «Donne e risorgimento», letture sceniche con accompagnamento musicale organizzate dall’associazione Amici della biblioteca. Sabato 12 novembre toccherà ai musicisti delle associazioni «Claudio Monteverdi» e «Madamzajj» salire sul palco del palazzetto di via Volta con lo spettacolo «L’Unità d’Italia in musica». Ultimo appuntamento in programma domenica 13 novembre alle 16 sempre al palazzetto comunale, dove sarà organizzato un pomeriggio danzante dal titolo «La storia del ballo in Italia» con esibizioni dei ballerini e delle ballerine dell’associazione Il Fontanile.

 

Prolungato, invece, il concorso indetto dalla biblioteca «L’Italia che mi piace di più» che doveva concludersi lo scorso 31 ottobre e che invece si chiuderà a fine dicembre. Per partecipare, basta inviare all’indirizzo del Comune o delle biblioteca un «cortofonino», cioè un video realizzato con un telefono cellulare della durata massima di 4 minuti che esprima il tema del concorso. Gli elaborati saranno valutati da una giuria composta da rappresentanti della biblioteca e dal regista Claudio Barca, di Kobastudio. I migliori saranno premiati in una serata pubblica che sarà organizzata a gennaio per poi essere pubblicati sul sito web del Comune e della biblioteca.

di Chiara Giaquinta

http://www.ilgiorno.it/sesto/cultura/2011/11/05/614090-italia_tela.shtml

L’Italia su tela Per i 150 dell’Unitàultima modifica: 2011-12-13T13:58:38+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo