L’UDINESE AL LIVELLO DEL BAYERN

Budget diversi, ma stessi risultati

Mehdi Benatia, foto Afp

L’Udinese come il Bayern Monaco. Obiettivi e valori in campo diversi, ma stessi risultati. I friulani, così come i tedeschi, rientrano nella ristretta cerchia dei club primi sia incampionato che in Champions oEuropa League. Ma c’è anche un altro aspetto che proietta i bianconeri al top: con un solo gol subito, la bandaGuidolin è la migliore difesa del vecchio continente, in coabitazione ancora una volta con i bavaresi. Ma con budget diversi.

 

Giocarsela con l’elite del calcio europeo spendendo “due lire” e realizzando plusvalenze assurde con giocatori sconosciuti, valorizzati poi come campioni. Questa la ricetta del miracolo firmato Pozzo, che riesce a far compagnia a squadre come BayernBarcellonaAnderlecht e Benfica. Tutte accomunate dal fatto di primeggiare nel proprio campionato e nelle competizioni continentali.

Forse non riuscirà a mantenere queste posizioni fino alla fine, ma di certo l’Udinese continua a stupire. In Italia e in Europa. Partendo dai nostri confini, i numeri dei bianconeri sono incredibili: 12 punticome la Juve e primo posto in classifica, con un solo gol subito. L’impresa di segnare ad Handanovic è riuscita solo a El Shaarawy, poi il fortino formato da BenatiaDanilo e Domizzi ha sempre retto senza subire nulla, andando a formare la migliore difesa della Serie A. Spulciando negli altri campionati europei si scopre solo il Bayern può vantare la stessa compattezza: i friulani dietro rappresentano il topnel vecchio continente insieme ai tedeschi.

La situazione peggiora (si fa per dire) un pochino se si guarda l’Europa League. L’Udinese ha subito due gol, ma nonostante ciò è comunque prima a 7 punti in un girone per niente facile. L’ultima impresa firmata con l’Atletico Madrid è arrivata anche con un pizzico di buona sorte, ma Guidolin è finora riuscito a far girare i giocatori e dosare le forze senza perdere competitività. E l’equazione funziona. Di Natale ha riposato, così come Isla e Asamoah, entrato nel finale, ma il risultato non è cambiato: vittoria e gambe fresche per il Novara. Pronti per scrivere nuove pagine di questa bellissima storia.

http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/europa_league/articoli/70443/ludinese-al-livello-del-bayern.shtml

L’UDINESE AL LIVELLO DEL BAYERNultima modifica: 2011-10-24T14:53:57+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo