Tumori: genovese avvia causa a produttori bevande alcoliche

Con Assoutenti, sarebbe la prima di questo tipo in Italia

(ANSA) – GENOVA, 7 OTT – Una donna genovese che ha due tumori ha deciso di intentare per la prima volta in Italia una causa contro tre produttori di bevande alcooliche, sostenendo che sull’etichetta delle loro bevande non l’hanno ”avvertita” dei rischi che correva.

E’ questo il presupposto giuridico che sta alla base della causa che, per la prima volta in Italia, Assoutenti e i legali della donna intendono avviare a Genova. ”Le bevande alcoliche possono provocare il cancro – dicono. Peccato che tra chi le produce nessuno abbia avvertito”.

La donna si e’ affidata all’avvocato Giuseppe Giacomini e a Assoutenti, che sta raccogliendo altri possibili casi di persone ammalate e parenti di persone decedute in tutta Italia.

Il caso pilota di Genova, ha spiegato oggi a Genova Gianni Testino, epatologo presso l’Ospedale San Martino, nasce dalla presa d’atto che l’ Organizzazione Mondiale della Sanita’ ha inserito di recente il consumo di etanolo e acetaldeide nel gruppo 1 dei cancerogeni per alcune parti dell’organismo umano come il cavo orale, la faringe, la laringe, l’intestino e la mammella. La donna genovese, impiegata in un ufficio pubblico, e’ caduta nella dipendenza, e nel 2009 le e’ stato diagnosticato un tumore alla mammella. Nel 2011, poi, e’ stata colpita da un secondo tumore al collo. Secondo l’avvocato Giacomini e Assoutenti, i produttori sono responsabili perche’ hanno immesso sul mercato un prodotto ”intrinsecamente pericoloso” senza le opportune informazioni.(ANSA)

http://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/salute/2011/10/07/visualizza_new.html_674390813.html

Tumori: genovese avvia causa a produttori bevande alcolicheultima modifica: 2011-10-07T17:34:46+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo