Febbre, tosse e raffreddore: via il caldo arriva l’influenza

E’ previsto un brusco cambio di clima e le sindromi parainfluenzali sono in agguato. Febbre, tosse e raffreddore stanno arrivando

Sei pronto all’arrivo dell’influenza? Hai già il raffreddore? Il repentino cambio di stagione, con il relativo calo di temperature, è lo scenario ideale per la diffusione delle sindromi para influenzali. Nei prossimi giorni i meteorologi prevedono un rientro del clima alle medie stagionali e, quindi, una forte contrazione termica (stimata attorno agli otto gradi). Ecco che allora si intensificheranno i raffreddori e legastroenteriti, spesso assimilati all’influenza stagionale.

Il consiglio è quello di prepararsi ad affrontare ilcambio di clima difendendo il proprio organismo perché non si lasci attaccare di virus in agguato. Adulti e specialmente anziani e bambini possono intensificare l’attenzione alle norme igieniche e l’assunzione di alimenti vitaminici e probiotici. I primi per proteggersi dall’insorgenza di affezioni a cura dell’apparato respiratorio, i secondi per la protezione dell’apparato gastrointestinale. Se invece la prevenzione non dovesse bastare i giorni di ripososono necessari per riprendersi perfettamente e per non diffondere ulteriormente il virus.

Per quanto riguarda invece la vera influenza stagionale la campagna vaccinale inizia a metà ottobre e finisce alla fine di dicembre 2011. Il vaccino 2011-2012 è del tutto simile a quello della stagione precedente e rispecchia le indicazioni dell’Oms che ha indicato la seguente composizione del vaccino per l’emisfero settentrionale:
– antigene analogo al ceppo A/California/7/2009 (H1N1)
– antigene analogo al ceppo A/Perth/16/2009 (H3N2)
– antigene analogo al ceppo B/Brisbane/60/2008.

La vaccinazione conferisce una protezione che comincia due settimane dopo la somministrazione edura in media circa 6-8 mesi. Per questo, e poiché i ceppi in circolazione possono cambiare, è importante ripetere la somministrazione ogni anno, anche se il virus circolante e il vaccino disponibile non cambiano nella composizione.

http://donne.virgilio.it/benessere/salute-in-pratica/febbre-tosse-raffreddore-influenza.html

 

Febbre, tosse e raffreddore: via il caldo arriva l’influenzaultima modifica: 2011-10-06T16:24:28+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo