Una nuova voce per Mary Poppins

Sviluppato un gel che mima la consistenza della corda vocale e che potrebbe essere usato per riparare le corde che hanno subito lesioni.

Gli splendidi acuti di Mary Poppins quando cantava “basta un poco di zucchero…” hanno avuto un finale tragico. L’attrice Julie Andrews infatti ha perso la sua splendida voce in seguito a una operazione (effettuata nel 1997) a cui si era sottoposta per eliminare delle lesioni sulle corde vocali. Adesso il finale potrebbe invece essere molto diverso.

Gel per cantanti
Un team composto da Steven Zeitels, docene di chirurgia della laringe alla Harvard Medical School e Robert Langer dell’Mit, un esperto di polimeri biomedici, ha sviluppato un gel che mima laconsistenza della corda vocale e che potrebbe essere usato sia per riparare le corde che hanno subito lesioni durante intubazioni, oppure che sono state colpite dal cancro, ma anche sotto stress o troppo usate, come quelle di cantanti e insegnanti.

Sperimentazioni canine
Il nuovo materiale parte da una vecchia conoscenza in campo medico: il glicole polietilene. Alterando la struttura e i legami delle molecole di ossido di etilene che lo compongono, i ricercatori sono riusciti a modificare la viscoelasticità, una proprietà intermedia tra l’elasticità e la viscosità, tipica delle corde vocali perché è quella che permette la vibrazione quando l’aria le attraversa.
Si potrà presto usare? No.
Per ora è stato sperimentato solo sui cani. E Julie Andrews, che presiede la fondazione che finanzia il progetto, dovrà aspettare anche le prime prove sugli uomini, che inizieranno l’anno prossimo.

Ecco come funziona il gel:

http://blog.focus.it/tecno-zapping/2011/09/26/666/

Una nuova voce per Mary Poppinsultima modifica: 2011-09-26T15:22:39+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo