Prevenzione tumore al seno, dal 1 ottobre campagna nastro rosa

Genova – Prende il via dal 1 ottobre la 18esima edizione della Campagna nazionale Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno, promossa dalla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Tante le iniziative che la LILT – Sezione provinciale di Genova organizzerà in città per tutto il mese di ottobre, con l’obiettivo di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, informandole inoltre sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

Si parte sabato 1° ottobre, con una grande festa di apertura che colorerà di rosa la fontana di piazza De Ferrari e le vie del centro storico. Cuore della manifestazione saranno Via Luccoli e Piazzetta Bartolomeo Chighizola, dove sarà proposta la degustazione di un’enorme torta rosa e sarà inaugurata una ricca Lotteria che sosterrà la LILT nell’acquisto di un nuovo ecografo. Distribuzione di materiale informativo e gadget, musica e intrattenimento, ma anche un angolo di relax con massaggi Shiatsu, perché per le donna prevenzione deve essere anche sinonimo di promozione del proprio benessere.

In occasione della Campagna Nastro Rosa, durante tutto il mese di ottobre, il Poliambulatorio della LILT di Genova, in via Caffaro 4/1, sarà a disposizione per effettuare visite senologiche gratuite alle donne dai 20 anni in su. Per prenotare la propria visita basta telefonare al numero 010/2530160, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

“Sebbene negli ultimi anni si sia registrata una costante riduzione della mortalità, il tumore al seno è ancora il più frequente della popolazione femminile, rappresentando oltre un terzo di tutte le neoplasie diagnosticate (circa il 40%) e la sua incidenza è in costante crescita, tanto che si prevede che quest’anno verranno diagnosticati in Italia oltre 41.000 nuovi casi – ha commentato Andrea Puppo, Presidente della LILT di Genova – Vincere la malattia è possibile nella grande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e all’anticipazione diagnostica. La Campagna Nastro Rosa rappresenta un momento per noi fondamentale in questo senso. L’anno scorso abbiamo effettuato a Genova oltre 250 visite gratuite in meno di un mese e speriamo quest’anno di raggiungere un risultato ancora migliore”.

Tra gli eventi promossi dalla LILT di Genova in occasione della Campagna Nastro Rosa, il concerto acustico “Canzoni d’Autore”, domenica 16 ottobre alle ore 17.30 presso l’Auditorium di Palazzo Rosso, con il Claudia Pastorino Trio; un incontro informativo con visite gratuite sull’Unità Mobile LILT, martedì 18 ottobre alle ore 17 alla Biblioteca Berio; e infine una grande Festa di chiusura, giovedì 27 ottobre a partire dalle 18 al Berio Cafè, con un aperitivo tutto rosa e momenti di intrattenimento spiritoso a cura di Francesca Isola e Laura Strazzeri, alla scoperta del mondo delle donne, dei pianeti che le governano e della mitologia.

Per informazioni: LILT Sezione Provinciale di Genova – Tel. 010 2530160 – www.legatumori.genova.it

La Campagna Nastro Rosa vede a Genova il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova e del Dipartimento di Scienze dell’Architettura (DSA) dell’Università degli Studi di Genova. Sostengono la manifestazione AMT, Latte Tigullio, Unione Operatori Economici di Via Luccoli e Federfarma e contribuiscono alla sua realizzazione Le Impronte, Centro Studi e Ricerche Shiatsu e Berio Cafè.

LA CAMPAGNA NASTRO ROSA

Ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder, Presidente di Estée Lauder Companies e promossa in tutto il mondo, la Campagna Nastro Rosa, giunta in Italia alla sua XVIII edizione, ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare. Per informazioni: www.nastrorosa.it

LA LILT DI GENOVA

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione provinciale di Genova è un’Associazione di Volontariato che opera senza fini di lucro per la prevenzione oncologica.
L’impegno della Sezione nella lotta contro i tumori si esprime principalmente tre fronti: la prevenzione primaria (stili e abitudini di vita) con incontri di Educazione alla salute sui temi del fumo e della corretta alimentazione, sia in sede che all’interno di scuole e aziende; la prevenzione secondaria (diagnosi precoce), attraverso visite e consulenze specialistiche di prevenzione effettuate presso il Poliambulatorio o con l’Unità Mobile LILT; assistenza per il malato e la sua famiglia, con particolare riguardo alla riabilitazione e al reinserimento sociale.
La LILT conta oggi a Genova circa 2650 soci e nel Poliambulatorio di Via Caffaro fornisce ogni anno circa 5.000 prestazioni, tra visite ginecologiche e pap test, ecografie trasvaginali, mammografie, ecografie mammarie, visite senologiche, visite e mappatura nei, visite urologiche, visite colon retto, visite ed ecografie alla tiroide.
È attiva da diversi anni la Casa d’accoglienza “Casa Amici” – in Corso Europa 44 a Genova – per i malati oncologici e i parenti provenienti da tutta Italia, interamente gestita dai volontari dell’associazione, in grado di ospitare migliaia di persone ogni anno. LILT è inoltre operativa sul territorio con Delegazioni a Chiavari e ad Arenzano.
Per informazioni: LILT Sezione Provinciale di Genova – Tel. 010 2530160 – www.legatumori.genova.it

http://www.genovaogginotizie.it/

Prevenzione tumore al seno, dal 1 ottobre campagna nastro rosaultima modifica: 2011-09-22T16:02:23+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo