Vizi da tassare

In Francia alcol e fumo tassati per ridurre il deficit di bilancio. L’oncologo Tirelli lancia la proposta applicabile anche in Italia. Voi che ne pensate? Dite la vostra rispondendo al nostro sondaggio

fumo sigarett -

La Francia ha deciso di puntare su tasse anti-crisi benefiche per la salute, che, oltre a dare respiro alle casse dello Stato, rendano meno appetibili anche i vizi poco salutari. Tra le misure per la riduzione del deficit di bilancio, infatti, il primo ministro François Fillon ha in programma l’aumento del prezzo del tabacco del 6% entro l’anno e una tassa, a partire probabilmente dal 2012, su alcol e bibite.

“In tempi di misure economiche da adottare urgentemente – commenta Umberto Tirelli, Direttore del Dipartimento di Oncologia Medica dell’Istituto Tumori di Aviano – colpisce l’atteggiamento francese di aumentare le tasse sul fumo, cercando così di contrastare un’epidemia, non solo planetaria, ma che ci vede primatisti mondiali dei tumori della laringe, come riportato in questi giorni al congresso nazionale della Società italiana di otorinolaringologia. 

L’incidenza di questa forma di cancro, specie nel Nord-est del nostro Paese, è la più alta nel mondo. La causa principale di questo triste primato è il fumo di sigaretta, che determina un rischio di ammalarsi 10 volte superiore, insieme all’alcol, altro importante fattore di rischio che, se associato al fumo, ne potenzia la pericolosità. 

La fascia d’età più a rischio è quella compresa tra i 60 e i 70 anni, ma si possono registrare casi anche in età inferiore. Come sempre, la prevenzione resta tuttora l’arma più efficace nella lotta ai tumori perché consente di eliminare i fattori di rischio, in questo caso il fumo di sigaretta. In queste ultime ore in cui il Governo sta decidendo misure economiche per fare cassa – conclude Tirelli – sarebbe opportuno, come in Francia, contrastare fumo e superalcolici aumentando le tasse e cercando di dissuadere i comportamenti a rischio per i tumori e le malattie cardiovascolari”.

Voi che ne pensate? Dite la vostra commentando e rispondendo al sondaggio on line

Vizi da tassareultima modifica: 2011-09-01T15:46:13+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo