In Usa porzioni troppo grandi: consumo calorie aumentato di un terzo in 30 anni

Junk_food2Il consumo medio di calorie giornaliere è aumentato, negli Stati Uniti, di quasi un terzo negli ultimi 30 anni: è quanto sostengono i ricercatori della University of North Carolina (Usa) in uno studio pubblicato su Plos Medicine, da cui emerge che i peggiori nemici del mantenimento della linea sarebbero l’aumento delle porzioni dei cibi e la maggiore frequenza con cui si tende, al giorno d’oggi, a lasciarsi andare a snack e spuntini spezza-fame.

 

livelli di obesità sono aumentati notevolmente in molti Paesi occidentali a partire dagli anni ’70, spiegano i ricercatori: nei soli Stati Uniti attualmente un terzo degli adulti – oltre 72 milioni di persone – è classificato come obeso.

 

Dopo aver esaminato i dati raccolti da indagini alimentari effettuate negli anni settanta, ottanta, novanta e nell’ultimo decennio, gli studiosi hanno riscontrato che l’assunzione media di calorie giornaliere di un cittadino adulto statunitense è aumentato da 1.803 kcal nel 1977-78 a 2.374 kcalnel 2003-06, e che nei soli ultimi dieci anni dello studio il consumo calorico giornaliero è salito di 229 kcal. “Questi risultati suggeriscono – spiegano Kiyah Duffey e Barry Popkin della University of North Carolina – che nuove strategie devono essere messe in pratica per ridurre gli squilibri energetici negli adulti statunitensi”.

http://salute24.ilsole24ore.com/

In Usa porzioni troppo grandi: consumo calorie aumentato di un terzo in 30 anniultima modifica: 2011-07-20T10:45:05+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo