Racchettoni galeotti e meduse guastafeste: gli «Sos» da spiaggia

Meduse a tradimento, insetti guastafeste, canicola eccessiva e racchettoni per sportivi della domenica. Piccoli incidenti da spiaggia. In qualche caso sono sufficienti i rimedi fai-da-te, in altri meglio ricorrere alle cure del medico. Ma quando bastano i primi e quando no?

Ci sono punture e punture – “Eventuali shock anafilattici si manifestano solo nei primi 20 minuti – spiega a Salute24 Franco Porcelli, medico di Pronto Soccorso – per cui successivi gonfiori o pruriti non devono destare troppe preoccupazioni. Basta applicare un impacco di ghiaccio e una pomata cortisonica per uso topico e aspettare che passi”.

Il pericolo a mollo – Il ghiaccio è un ottimo rimedio anche contro le meduse: “In teoria la bruciatura andrebbe grattata con un oggetto metallico, ma visto che è difficile trovarne nelle borse da mare, sarà sufficiente ricorrere ad ammoniaca e ad impacchi freddi – continua Porcelli –. Per attenuare il prurito e il bruciore ai bambini può anche essere somministrato un antistaminico”.


 

I consigli per le vacanze da Viaggi24

Il piede in fallo – Quanto alle spine di riccio, recarsi al Pronto Soccorso non è necessario: “Intervenire con l`ago per eliminare i residui delle spine può risultare addirittura più pericoloso. Meglio ammorbidire la pelle della zona interessata con l`olio d`oliva e lasciare che l`organismo espella naturalmente il corpo estraneo”, afferma lo specialista.

Il rovescio del diritto – “Gli impacchi di ghiaccio sono anche un rimedio d`urgenza per le contusioni e i traumi dovuti ai giochi da spiaggia – prosegue Porcelli –. Attenzione però alle creme antinfiammatorie: alcune sono fotosensibili e quindi bisogna evitare l`esposizione al sole per scongiurare fastidiose reazioni cutanee”.

Non basta un poco di zucchero – Per gli abbassamenti di pressione, infine, bisogna reidratare subito l`organismo “meglio con il sale che con lo zucchero”, mentre più attenzione richiedono i colpi di calore,  per i quali “come pronto intervento si può tentare di abbassare la temperatura corporea in luoghi freschi e areati”, attivandosi subito per consultare il medico.

 

(aggiornato 18-07-2011)

http://salute24.ilsole24ore.com

Racchettoni galeotti e meduse guastafeste: gli «Sos» da spiaggiaultima modifica: 2011-07-19T16:40:14+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo