Bassano del Grappa, 15 giugno 2011

 

COMUNICATO STAMPA DEL COMITATO PER LA DIFESA DELLA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO E NEL TERRITORIO DI TEZZE SUL BRENTA E BASSANO DEL GRAPPA E DEL COMITATO PER LA DIFESA DELLA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO E NEL TERRITORIO DI SESTO S. GIOVANNI (MI)

 

 

 

 

 

   Abbiamo convocato la conferenze stampa di oggi 15 giugno 2011 per due ragioni:

 

 

 

  1. diamo notizia di aver convocato per sabato 25 giugno 2011, dalle ore 16, con concentramento in piazza Garibaldi, una manifestazione-corteo pubblica, di protesta contro la sentenza emessa in data 24 maggio u.s. dal Tribunale di Bassano del Grappa, giudice Deborah De Stefano, che ha mandato assolti, perché “il fatto non sussiste”, i titolari e il dirigente della Tricom/Galvanica PM, accusati della morte degli operai dell’azienda a causa di malattia professionale contratta nel periodo in cui vi hanno lavorato.

 

Già abbiamo commentato nei nostri comunicati la sentenza in oggetto. Abbiamo lanciato un appello, raccolto da numerosi comitati e singole personalità in tutta Italia, per l’adesione a questa manifestazione.

 

Il corteo si snoderà per le vie del centro storico e avrà termine in piazza Libertà dove si alterneranno interventi a “microfono aperto” e musica popolare dal vivo con il gruppo folk “Senza Tempo”, fino alle ore 21.

 

 

 

  1. in secondo luogo entriamo nel merito delle proteste che sono legittimamente seguite alla sentenza del 24.5. La contestazione ad una sentenza ingiusta è purtroppo un rituale che si ripete spesso in questo paese (a seguito di altre sentenze per morti da o di lavoro, come a Venezia dopo la sentenza sul CVM/Petrolchimico), segno che si manifesta il giusto sdegno di familiari delle vittime e comitati che non hanno ottenuto giustizia.

 

Troviamo sinceramente abnorme che, a fronte di una simile sentenza, si tenti – da parte delle “forze dell’ordine” e di certi organi di stampa – la criminalizzazione di chi ha protestato in quella occasione. Con epiteti quali “facinorosi” ed “autonomi” si tenta di creare quel clima di paura così adatto a cercare di isolare chi protesta, indipendentemente dalle ragioni.

 

http://comitatodifesasalutessg.jimdo.com/2011/06/15/bassano-del-grappa-15-giugno-2011/

Bassano del Grappa, 15 giugno 2011ultima modifica: 2011-06-21T16:37:00+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo