News Il Summit delle Nazioni Unite sul cancro si avvicina!

Cari amici,

come sapete, FAVO è fortemente impegnata nel promuovere, presso le istituzioni italiane e la Società Civile, la Conferenza di alto livello delle Nazioni Unite sulle malattie non trasmissibili (cancro, diabete, malattie cardiovascolari) che si svolgerà a New York il prossimo settembre.

Perché questo vertice, che si presenta come un’occasione unica per cambiare l’impatto del cancro nel mondo, sia effettivamente un successo, è necessario che tutte le componenti coinvolte – Governi, Società Civile, Delegazioni diplomatiche alle Nazioni Unite – pianifichino una strategia per  arrivare preparate a settembre. Proprio per questo motivo, l’American Cancer Society ha organizzato una consultazione internazionale fra le delegazioni diplomatiche dei singoli stati all’ONU e 78 ambasciatori della società civile provenienti da tutto il mondo. Questi ambasciatori sono stati selezionati dall’American Cancer Society, tra le  personalità che, anche per la propria esperienza di vita con il cancro, si sono distinte per l’impegno profuso negli anni per migliorare la condizione dei malati nelle rispettive nazioni. I Global Cancer Ambassador provenienti dai cinque continenti, contribuiranno a portare il problema cancro al centro dell’agenda politica nazionale. Per l’Europa sono stati designati dall’ACS ambasciatori da quattro nazioni – Italia, Francia, Ungheria e Regno Unito – e per l’Italia, come sapete, il nostro rappresentante è Elisabetta Iannelli. 
La consultazione si svolgerà lunedì 20 e martedì 21 giugno a New York, presso la sede delle Nazioni Unite, e sarà l’occasione per discutere gli obiettivi fondamentali su cui agire strategicamente prima e durante il Summit di settembre.

Nell’ottica che sta caratterizzando questo percorso di avvicinamento alla Conferenza, quella cioè di una capillare circolazione delle informazioni, che renda attive e consapevoli di questa occasione storica tutte le persone e le associazioni impegnate nella lotta contro il cancro, abbiamo predisposto un documento in cui sono raccolte tutte le informazioni e le risposte ai più comuni interrogativi su questo grande evento che ci aspetta. Potete scaricarlo più in basso, con la speranza che vogliate partecipare sempre più attivamente a questa mobilitazione, anche continuando a far firmare la World Cancer Declaration a tutti i vostri contatti (per le modalità di firma cliccate qui; e non dimenticate di selezionare FAVO fra le associazioni insieme alle quali state firmando!). L’intento dichiarato dell’UICC – l’Unione Internazionale per il Controllo del Cancro, che l’ha stilata – è quello di raccogliere un milione di firme per la Dichiarazione, affinché gli obiettivi in essa fissati, dai programmi di screening alla riduzione dell’impatto economico del cancro, dall’uniformità di accesso ai programmi terapeutici alla riabilitazione, abbiano un forte impatto sui governi mondiali, il prossimo settembre.  
Certi della vostra partecipazione, inviamo un caro saluto

Lo staff di FAVO

… Insieme siamo più forti!

 

Scarica il documento con le notizie in pillole sul Summit delle NU

 

 

Scarica l’elenco completo degli ambasciatori

 

 

 http://favo.it/news/768-summit-nazioni-unite-cancro

News Il Summit delle Nazioni Unite sul cancro si avvicina!ultima modifica: 2011-06-18T16:14:00+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo