Antidolorifici: solo il 41% dei pazienti legge foglietto illustrativo

Solo il 41% delle persone legge il foglietto illustrativo degli antidolorifici. Gli altri corrono il rischio di farne un uso scorretto e, di conseguenza, di sviluppare disturbi al fegato. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulJournal of Preventive Medicine dai ricercatori della Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago (Usa).

La ricerca è stata condotta su 45 partecipanti, ai quali è stato chiesto quale fosse il principio attivo degli antidolorifici di cui facevano abitualmente uso. È emerso che soltanto il 41% dei soggetti leggeva il foglietto informativo dei medicinali, mentre gli altri sostenevano che, dal momento che si tratta di “medicinali da banco” – cioé che possono essere acquistati senza obbligo di ricetta medica -, non potessero essere nocivi. Secondo gli esperti, questo atteggiamento porta gli individui ad assumere dosi eccessive degli antidolorifici, abitudine che a lungo andare può causare l’insorgere dell’insufficienza epatica.

“Quando si prova dolore, non si sta presta attenzione agli ingredienti di un farmaco, si desidera soltanto provare sollievo -, spiega Jennifer King, che ha guidato la ricerca -. La gente è convinta che se una medicinale non richiede la prescrizione medica, non possa essere dannoso. Non si rende conto che superare la dose massima può causare danni al fegato”.

http://salute24.ilsole24ore.com/

Antidolorifici: solo il 41% dei pazienti legge foglietto illustrativoultima modifica: 2011-06-12T09:47:55+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo