FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE 2011. Guardiola batte nuovamente Ferguson. Il Barca sale sul tetto d’Europa.

(foto Getty Images)

Al Wembley Stadium va in scena la replica della finale di Champions League 2009 tra Manchester United e Barcellona. Ferguson è convinto di portare la coppa  a casa, dicendo sicuro che questa volta l’epilogo sarà differente. Dall’altro lato, Guardiola vuole vincere la sua seconda Champions League. In casa United, Ferguson si affida ai suoi fedelissimi Giggs e Rooney; mentre per i blaugrana, Guardiola metterà in campo il classico 4-3-3, con la sorpresa Abidal in campo.

FORMAZIONI

Barcellona (4-3-3):V.Valdes,D.Alves,Mascherano,Pique,Abidal,Busquets,Xavi,Iniesta,Messi,Villa,Pedro. A disposizione: Olazabal,Maxwell,Thiago Alcantara,Puyol,Adriano,Keita,Afellay. All.Guardiola

Manchester Utd (4-4-2): Van der Sar,Fabio,Ferdinand,Vidic,Evra,Valencia,Carrick,Giggs,Park,Rooney,Hernandez. A disposizione: Kuzczkaz,Smalling,Rafael,Nani,Scholes,Anderson,Owen,Berbatov. All.Ferguson

Arbitro: Viktor Kassai

Guardalinee: Gabor Eroes /Gyoergy Ring

Quarto uomo: Istvan Vad

MARCATORI: 27′ Pedro33′ Rooney, 53′ Messi,70′ Villa

 

PRIMO TEMPO

1′ Calcio di inizio

4′ In queste prime battute, il Manchester Utd sembra essere più pimpante.

8′ Pericoloso lo United: lancio lungo dalla difesa, che mette Rooney davanti alla porta, ma Valdes anticipa tempestivamente l’attaccante inglese.

15′ Azione manovrata del Barcellona, che porta al cross Xavi, sul quale Pedro anticipa Ferdinand ma il suo piatto destro non inquadra la porta.

19′ In questi ultimi minuti il Barcellona sembra aver preso il comando del gioco, con il suo consueto possesso palla.

20′ Brividi per i tifosi inglesi: dal limite dell’area Villa trova lo spazio per calciare. Il suo fendente destro fa la barba al palo.

21′ Ancora Villa, liberato da Xavi, lascia partire un diagonale dalla destra sul quale Van der Sar è bravo a bloccare la sfera.

27′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Barcellona 1 Manchester 0!! Grandissima palla di Xavi, che mette Pedro a tu per tu con Van der Sar. L’attaccante spagnolo è bravissimo a rimanere freddo e trafiggere sul suo palo il portierone olandese.

(foto Getty Images)

33′ GOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Immediata la risposta dello United: triangolo stretto tra Rooney e Giggs, palla di nuovo all’inglese che di prima intenzione la piazza nell’angolino alto con il piatto destro. Barcellona 1 Manchester 1.

(foto Getty Images)

39′ Tiro di Iniesta dai 25 metri troppo centrale per impensierire Van der Sar.

43′ Grandissima occasione per il Barcellona: tunnel di Messi ai danni di Carrick,che taglia in due la difesa inglese, allarga sulla destra per Villa, che gli rende la palla in mezzo all’area. L’argentino riesce soltanto a sfiorarla. Manchester graziato.

45′ FINE PRIMO TEMPO.

Partita molto intensa da ambo le parti, dove è il Barcellona a fare il gioco e lo United che cerca di chiudere tutti gli spazi e ripartire velocemente. Al fischio di metà gara siamo ancora in situazione di pareggio. L’assegnazione della Champions 2011 è ancora in bilico.

SECONDO TEMPO

1′ Calcio di inizio

2′ Migliore inizio del Barcellona che in 2 minuti hanno collezionato due calci d’angolo.

7′ Che occasione per il Barca: grandissima palla di Iniesta per Dani Alves, che defilato sulla destra impegna seriamente Van der Sar. Sulla respinta Messi non riesce ad imprimere la giusta forza per depositare la palla in rete.

8′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!!!!!!!!!!!! MESSI RIPORTA AVANTI IL BARCELLONA: l’argentino,partendo da destra,si accentra, si porta la palla sul sinistro e lascia partire un tiro che fulmina Van de Sar. Barcellona 2 Manchester 1.

(foto Getty Images)

14′ Ammonito Dani Alves per un entrata in ritardo su Evra.

16′ Ammonizione anche per Carrick per gioco scorretto.

18′ Tiro centrale di Messi, Van der Sar blocca in due tempi.

20′ Magistrale azione del Barcellona che con tre passaggi arriva in porta: Xavi allarga per Dani Alves, che pesca in mezzo Messi. L’argentino tenta la magia di tacco ma Fabio salva sulla linea.

22′ Gran bordata di Iniesta dai 25 metri, Van der Sar si salva in calcio d’angolo.

23′ Ancora Iniesta che impensierisce Van der Sar con un’autentica bordata. Tiro comunque troppo centrale.

24′ Sostituzione per il Manchester United: Nani rileva l’infortunato Fabio.

25′ GOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Capolavoro di Villa, che con un bellissimo destro a giro la mette li dove Van der Sar non può arrivare. Barcellona 3 Manchester 1.

(foto Getty Images)

30′ Sostituzione per lo United: entra Scholes esce Carrick.

34′ Ammonizione per Valencia.

39′ Tiro di poco fuori di Nani. Sulla rimessa dal fondo, ammonizione per Valdes per perdita di tempo.

40′ Sostituzione Barcellona: fuori l’autore del terzo gol Villa, dentro Keita.

42′ Seconda sostituzione blaugrana: Puyol da il cambio a Dani Alves.

3 minuti di recupero.

46′ Iniesta tenta l’eurogol con un pallonetto di prima intenzione che per poco non sorprende Van der Sar.

47′ Ultima sostituzione per il Barcellona: entra Afellay, esce Pedro.

FISCHIO FINALE. Il Barcellona è Campione d’Europa per la quarta volta nella sua storia,seconda Champions conquistata nelle ultime 3 edizioni. I blaugrana fanno loro la partita grazie al gioco che lo ha contraddistinto negli ultimi tre anni, grazie alla guida di Pep Guardiola, che batte nuovamente sir Alex Ferguson.

http://www.sportnews.eu

FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE 2011. Guardiola batte nuovamente Ferguson. Il Barca sale sul tetto d’Europa.ultima modifica: 2011-05-29T08:58:30+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo