Unione Italiana Mutilati della Voce

     L’UNIONE ITALIANA MUTILATI della VOCE (UIMdV) è un’Associazione di Volontariato nata nel 1968 a Bologna, iscritta nel Registro del  Volontariato ONLUS e riconosciuta dal Ministero della Salute Associazione di EVIDENTE FUNZIONE SOCIALE.

Il primo Atto Costitutivo in forma pubblica fu sottoscritto da cinque laringectomizzati residenti a Bologna davanti al Notaio Antonio Stame.

Il primo Presidente Nazionale fu il Prof. Umberto Perucci medico otorinolaringoiatra primario all’Ospedale di Bologna.

 

            IL LARINGECTOMIZZATO

 

            La nostra Associazione è rivolta a sostegno degli operati da tumore laringeo che, dopo l’intervento chirurgico grazie al quale hanno avuto salva la vita, non hanno più la possibilità di parlare con la propria voce perché privati delle corde vocali.

            I Volontari dell’U.I.M.d.V., con una assistenza capillare, talvolta domiciliare nei casi di estrema necessità, si attivano per insegnare l’uso di una nuova voce sfruttando le capacità residue dell’individuo che, una volta operato, ha aspettativa di una lunga vita se non subentrano altre patologie.

            Attraverso l’insegnamento nelle Scuole di Riabilitazione Fonetica, in collaborazione con le USL delle città dove siamo presenti, si riesce ad ottenere un tipo di voce chiamata “esofagea” e quando un laringectomizzato è riuscito in questo, ha raggiunto il massimo traguardo per lui possibile, traguardo che gli permetterà almeno di essere autonomo nell’esposizione delle proprie necessità.

            Tuttavia la voce esofagea può essere migliorata e potenziata con il continuo uso, il confronto con gli altri e l’impegno personale per migliorarne la dizione.

            Questa nuova voce è indispensabile per la reintegrazione nel contesto sociale di appartenenza.

 

            ASPETTI PSICOLOGICI E SOCIALI

 

            Per rimuovere gli ostacoli che allontanano il laringectomizzato da tutte le occasioni di socializzazione per il timore di non essere all’altezza ad affrontare situazioni nuove, sviluppiamo un programma a medio e lungo termine con adeguamenti dettati dalla esperienza e dalle conoscenze sempre più aggiornate nel campo della riabilitazione e del recupero. Fondamentale è il rispetto per la persona e la sua volontà.

 

            ATTIVITÀ

 

            Per il raggiungimento dei nostri obiettivi ci proponiamo di:

 

* Ricostruire una voce alternativa.

* Far conoscere il nostro handicap.

* Per l’Informazione: Giornale Voce Nuova Domando Parola trimestrale inviato a tutti i soci.

* Per la Prevenzione: incontri con gli studenti delle scuole Medie con il nostro progetto della “Lotta contro il Fumo” in collaborazione con le USL (il 98% dei laringectomizzati erano fumatori)

 

            Le attività che svolgiamo sono strettamente legate nella pratica operativa.

            L’appartenenza ad un gruppo associativo sostiene psicologicamente il singolo per superare il trauma subito e accettare il nuovo stato.

 

            Fino ad oggi i Corsi d’Aggiornamento e i Convegni di Studio sono stati tenuti a cadenza annuale presso l’Ospedale “degli Infermi” di Rimini. La struttura, situata in una posizione centrale rispetto alle nostre province, evita ulteriori spese negli spostamenti dei Maestri e Soci provenienti da varie parti d’Italia..

 

            La sede Nazionale UIMdV di Bologna è depositaria di esperienze e di conoscenze accumulate in quarant’anni di servizio per il cittadino svantaggiato. È un patrimonio che, per il suo alto valore di utilità sociale, completamente gratuito, non si può disperdere ma che invece l’UIMdV vuole potenziare giorno dopo giorno, finché ci sarà qualcuno che ha bisogno di noi.

  

                                                                        Il Predidente Nazionale UIMdV

                                                                                (Roberto Casentini)

 

 

http://www.uimdv.it/

Unione Italiana Mutilati della Voceultima modifica: 2011-05-17T16:10:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo