Tumore alla bocca: domani il Cancer Oral day

Si svolgerà domani la V edizione del Cancer Oral day, un progetto proposto dalla Fondazione Andi Onlus (Associazione nazionale dentisti italiani). L’obittivo è quello di sensibilizzare i cittadini in merito alla prevenzione del tumore della bocca. Questa grave malattia colpisce ogni anno 10 persone ogni 100 mila abitanti. I dati sono allarmanti.

Nelle principali piazze italiane domani verranno allestiti gazebo in occasione dell’Oral Cancer day. L’evento è promosso dall’Associazione Nazionale Dentisti Italia. Saranno circa 80 le piazze in cui saranno presenti i volontari e i medici dell’associazione pronti a distribuire materiale informativo.

Il dottor dell’Andi di Arezzo Mario Scilla afferma: “Il tumore del cavo orale rappresenta globalmente circa il 4% di tutti i tumori maligni nell’uomo e l’1% nelle donne. L’incidenza di questa forma di tumore nel nostro Paese è in media di 8,44 nuovi casi ogni 100.000 abitanti maschi all’anno e di 2,22Tumore alla bocca: domani il Cancer Oral dayper le femmine”.

“In Gran Bretagna, ha rilevato il Cancer Research ,  le diagnosi di cancro alle vie orali sono aumentate del 28 per cento negli uomini attorno ai 40 anni e del 20 per cento nei giovani fino a 30 anni: tale incremento è dovuto al consumo esagerato di sostanze alcoliche e superalcoliche. Negli ultimi anni il tasso di mortalità è in lento ma costante aumento a tutte le età e segue quello delle neoplasie polmonari”.

Il tumore del cavo orale, è uno dei più difficili da curare e causa infatti molte più vittime rispetto ad altri tipi di cancro. Esso colpisce soprattutto la lingua, la mucosa delle guance e il pavimento della bocca. Ogni anno gli esperti registrano 8 mila casi. E i decessi sono 3 mila circa.

Il presidente dell’Andi, Marco Landi sarà presente domani all’incontro di Reggio Emilia. Ma come si può capire se si soffre di tumore alla bocca? Ecco qualche segnale: la presenza sulle mucose del cavo orale di una tumefazione persistente; di una macchia che non va via o una ferita che non si rimargina.

In tutto il mondo i tumori del cavo orale insieme a quelli della laringe e della faringe rappresentano il 10% circa di tutte le neoplasie maligne negli uomini e il 4% nelle donne.

http://www.dottorsalute.info/?p=6021

Tumore alla bocca: domani il Cancer Oral dayultima modifica: 2011-05-14T17:20:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo