La serie tv preferita si conclude? È un dramma

Un’angoscia simile a quella di cui si soffre quando finisce un rapporto d’amore, anche se meno intensa. Ci si sente smarriti e, allo stesso tempo, un po’ depressi. E’ questo l’effetto che sortisce, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Mass Communication and Society da un gruppo di studiosi dell’Ohio State University guidati da Emily-Moyer Gusi, la serie tv preferita che arriva a conclusione. E le repliche, quando mandate in onda, non bastano a lenire il disagio che si prova: sono solo copie.

Dexter, CSI, Justified, Grey’s Anatomy, Friends: quale sia il tipo di telefilm che si preferisce guardare non incide sul dolore che si prova quando ce se ne separa, spiega Moyer-Gusi. A fare la differenza è piuttosto il motivo per il quale lo si segue: da questo dipende il livello di stress percepito quando non lo si trova più sullo schermo televisivo.

 

Lo studio statunitense ha esaminato come gli spettatori – tutti universitari – hanno reagito davanti alla fine del proprio programma preferito. Ai partecipanti è stato anche chiesto quanto spesso guardavano la televisione e i motivi che li spingevano a farlo, e quanto fosse importante per loro. Dai risultati è emerso che i ragazzi che affermavano di sentirsi in “forte relazione” con i personaggi erano coloro che si sentivano più a disagio quando i telefilm interrompevano le programmazioni: “’Ci sono alcuni aspetti dei rapporti con i personaggi televisivi che possono essere paragonati ai rapporti reali – spiega la studiosa – ma l’intensità è, in genere, ridotta”. Alcuni affermano di “percepire un disagio reale”, simile a quello che si prova quando finisce un rapporto d’amore o d’amicizia, anche se l’intensità dell’angoscia che si prova, spiega la ricercatrice, “non è paragonabile a quella che si prova nella realtà”.

 

Lo shock dell’“abbandono”, però, rimane, e in molti accusano il colpo. Conclusa la serie tv, come si impiega il tempo che prima si trascorreva davanti allo schermo? Quasi la metà dei partecipanti allo studio – il 40% – ha sostituito la visualizzazione della serie tv con altre attività multimediali, come l’utilizzo di internet, mentre il 18% ha dichiarato di trascorrere più tempo con amici e familiari.

La serie tv preferita si conclude? È un drammaultima modifica: 2011-05-10T08:10:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo