Ultrasottili e light, così le sigarette ingannano i fumatori

I fumatori se la bevono. Una ricerca pubblicata sulla rivista Addictiondimostra che chi ha il vizio del fumo tende a farsi condizionare da alcuni messaggi e marchi ingannevoli impressi sui pacchetti di sigarette. Un’indagine tra 8.000 fumatori di Australia, Canada, Regno Unito e Stati Uniti dimostra che parole come “light” e “slim” possono indurre i tabagisti a credere che le “bionde” in questione facciano meno male. Un quinto dei fumatori intervistati ritiene, infatti, che “alcune marche di sigarette possono essere meno dannose di altre” e le false credenze erano più diffuse tra i fumatori statunitensi.

I falsi miti duri a morire riguardano innanzitutto il colore: scritte e packaging in argento, oro e bianco vengono visti come più innocui rispetto a confezioni in rosso e nero. Messaggi come “light”, “mild” o “basso contenuto di catrame” – già banditi in circa 50 Paesi perché ritenuti ingannevoli – sono specchietto per le allodole per molti.

“Uno dei messaggi più frequenti rilevati soprattutto nei confronti delle donne – ricorda David Hammond, uno degli autori dello studio – è l’indicazione ‘slim’”. Non è vero, infatti, che sigarette ultrasottili facciano meno male delle altre. Intanto alcuni produttori hanno sostituito le indicazioni vietate come “light” con il rassicurante brand “gold”. Il colore “oro”, infatti, è recepito in maniera più favorevole.

In Australia si è deciso di intraprendere una via più drastica, imponendo ai produttori pacchetti “anonimi” e tutti uguali, senza scritte e con un packaging scoraggiante in marrone, accompagnato da immagini choc sugli effetti del fumo. Una strada che le autorità sanitarie del Regno Unito sembrano intenzionate a seguire.

di Cosimo Colasanto (15/04/2011

http://salute24.ilsole24ore.com/articles/13070-ultrasottili-e-light-cosi-le-sigarette-ingannano-i-fumatori

Ultrasottili e light, così le sigarette ingannano i fumatoriultima modifica: 2011-04-18T10:15:35+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo