Dieta mediterranea: il 60% degli italiani la ignora

Piramide_alimentare

Per molti italiani nel pane c’è il colesterolo. Otto su 10 sostengono di conoscere la dieta mediterranea, ma in realtà il 60% ne ignora i principi base e solo 1 su 5 sa definirla correttamente. Sconosciuta anche la piramide alimentare: il 60% degli intervistati non ne ha mai sentito parlare. Quanto all’alimentazione di tutti i giorni, l’80% pranza sempre con pasta molto condita e pane, il 20% mangia carni grasse più volte alla settimana, quasi uno su due consuma il formaggio tre o più volte a settimana e solo un italiano su tre mangia pesce una volta ogni sette giorni. È quanto emerge da uno studio condotto su 314 persone dai ricercatori del Dipartimento di Medicina interna, dell’invecchiamento e malattie nefrologiche dell’Università di Bologna e presentato al Congresso Nazionale della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC), a Genova fino a domani. Dallo studio emerge che per diversi italiani nel pane c’è il colesterolo, nella verdura le proteine e nella pasta i grassi, e che il 60% degli italiani sbaglia le combinazioni e ha un’alimentazione caratterizzata da squilibri e ‘peccati di gola’.

“Alla richiesta di definire in maniera precisa che cosa si intende per dieta mediterranea il 55% ha dato risposte errate indicando, ad esempio, che nella pasta ci sono i grassi, e il 25% non ha proprio saputo rispondere”, spiega Massimo Volpe, presidente SIPREC. Ancora più ignorata risulta la piramide alimentare che dovrebbe guidare nella vita pratica di tutti i giorni “perché indica quanto si deve introdurre dei diversi nutrienti. Il 57% non sa che cosa sia, il 40% ha dichiarato di conoscerla e il 3% è rimasto incerto”.

 

“Valutando l’alimentazione dei partecipanti allo studio abbiamo osservato che la maggioranza ‘sgarra’ proprio sulle fasce di cibi meno salubri – spiega Matteo Cevenini, responsabile dello studio e ricercatore del Dipartimento di Medicina interna, dell’invecchiamento e malattie nefrologiche dell’Università di Bologna -. Il consumo di grassi saturi è in continuo aumento nel nostro Paese. Negli ultimi quarant’anni è cresciuto del 50% perché ci stiamo pian piano allontanando dall’alimentazione mediterranea per sposare abitudini tipiche dei Paesi anglosassoni, dove il consumo di grassi animali è da sempre superiore al nostro. Riteniamo perciò che sia davvero opportuno migliorare le conoscenze alimentari degli italiani e aumentare la consapevolezza di ciò che mettono il tavola ogni giorno: sappiamo infatti che un’alimentazione scorretta aumenta molto il rischio di malattie cardiovascolari e non solo”.

http://salute24.ilsole24ore.com/

Dieta mediterranea: il 60% degli italiani la ignoraultima modifica: 2011-04-04T15:43:29+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo