La Stramilano: quarant’anni di corse per la città

Domenica 27 marzo le strade della città ritrovano la gara podistica cittadina più amata d’Italia. Tre le gare in programma: mezza maratona per agonisti, 10 km per tutti (previsti 50mila podisti), 5 km per bambini e famiglie

L’appuntamento è fissato per domenica 27 marzo, quando la quarantesima edizione dellaStramilano riempirà, come è ormai consuetudine le strade della città. Da una parte gli atleti, sono previsti 50mila podisti, e dall’altra i cittadini desiderosi di partecipare all’evento sportivo dell’anno milanese. Anche quest’anno la manifestazione si articolerà in tre distinte gare.

Anzitutto la Stramilano agonistica, sulla distanza classica della mezza maratona (21,097 km) chepartirà alle 10.45 dal Castello Sforzesco e si concluderà all’Arena Civica – un percorso tutto pianeggiante e per questo molto veloce – e vedrà la partecipazione di alcuni tra i maggiori specialisti al mondo di questa distanza.

In secondo luogo la Stramilano di 10 chilometri che vedrà la partecipazione di oltre 50mila podisti che non vorranno rinunciare a partecipare alla corsa non competitiva più famosa d’Italia. Anche in questo caso l’arrivo sarà all’Arena, ma la spettacolare partenza, fissata per le ore 9, sarà invece in piazza Duomo. A dare il via sarà il solito colpo di cannone del reggimento di Artiglieria a cavallo “Voloire” che, anche per ricordare i 150 anni dell’Unità d’Italia vestirà le proprie uniformi storiche. Presente sarà anche la fanfara dei Bersaglieri dellacaserma Manara. Per regolamento, questa gara dovrà essere conclusa entro cinque ore, un tempo comunque necessario a percorrere il tragitto anche con un’andatura “tranquilla”. 

Infine la cosiddetta “Stramilanina”, dedicata ai bambini e alle famiglie. Anche qui partenza dal Duomo, alle ore 9.45, e arrivo all’Arena, per una distanza, però, ridotta a cinque chilometri. A metà percorso sarà previsto un punto di ristoro e a fine gara i più piccoli potranno recuperare le forze spese durante la corsa godendo di giochi e animazioni varie.

http://milano.virgilio.it/primopiano/stramilano-quaranta-anni.html

La Stramilano: quarant’anni di corse per la cittàultima modifica: 2011-03-27T07:55:00+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo