Bayern 2 Inter 3

Grande Inter: che impresa! È l’unica italiana che passa
© REUTERS/MICHAELA REHLE

I nerazzurri vincono 3-2 in casa del Bayern (gol di Eto’o, Sneijder e Pandev) e si qualificano per i quarti di Champions al termine di una partita incredibile e ricca di emozioni. A Van Gaal non bastano Gomez e Mueller

MONACO DI BAVIERA, 15 marzo – Incredibile impresa dell’Inter che, nel ritorno degli ottavi di finale della Champions League, si impone 3-2 in casa del Bayern Monaco ribaltando l’1-0 subìto all’andata a S. Siro. I nerazzurri, unica squadra italiana, si qualificano per i quarti e beffano nuovamente i baveresi, sconfitti nella finalissima della scorsa stagione. La straordinaria vittoria interista porta le firme di Eto’o, che apre le marcature al 3′, di Sneijder, che trova il gol del 2-2 nella ripresa, e di Pandev, che a tre minuti dal termine dei tempi regolamentari segna il gol-qualificazione. Grande festa per Leonardo e l’Inter, mentre resta tanto amaro in bocca a Van Gaal e al Bayern. I tedeschi, infatti, dopo aver rimontato lo svantaggio iniziale con Gomez ed Eto’o, sprecano troppe occasioni e subiscono la più cocente delle eliminazioni.

SUBITO ETO’O – Gli inconvenienti di inizio match sono Zanetti ko all’ultimo per un attacco febbrile (al suo posto Thiago Motta) e Milito in tribuna, ma L’Inter parte come meglio non potrebbe. Dopo appena tre minuti, infatti, è già in vantaggio grazie al gol di Eto’o. Il camerunense si conferma vera arma in più di questa stagione e, sul filo del fuorigioco, sorprende la lenta difesa bavarese e supera Kraft da pochi passi, per poi esultare con Nagatomo sventolando una bandiera del Giappone. Avvio in discesa e Inter pronta a giocarsela alla pari con i padroni di casa. Il Bayern, però, non si scompone dopo il gol-lampo dei nerazzurri, e parte a testa bassa a caccia del pareggio. Robben a destra e Ribery a sinistra sono due spine nel fianco dell’Inter, che fatica anche a contenere il mobilissimo Gomez. I nerazzurri restano, invece, sempre pericolosi quando si spingono in avanti. Il Bayern a trazione anteriore, infatti, concede parecchio in difesa. Dopo lo spunto iniziale, però, l’Inter non riesce a trovare gli spazi giusti per colpire. 

RISPOSTA BAYERN – Il Bayern, invece, continua il forcing e al 21′ agguanta il pari sul quale pesa l’errore di Julio Cesar che respinge malamente un tiro di Robben dal limite. Sulla palla si avventa Gomez che, spalle alla porta, trova il gol dell’1-1. La gara si accende definitivamente, e i bavaresi continuano a spingere. L’Inter appare stordita, ed è anche sfortunata al 31′ quando Thiago Motta serve inavvertitamente Mueller che supera Julio Cesar e completa la rimonta tedesca. Poco dopo Ribery sfiora il 3-1 ma questa volta Julio Cesar si riscatta. La squadra di Leonardo prova a rispondere con Sneijder che regala una gran palla a Stankovic. Il serbo viene anticipato all’ultimo da Kraft (che sembra intervenire sul pallone). I problemi veri, per i nerazzurri, restano in difesa, dove Robben, Ribery e Gomez continuano a creare enormi pericoli e vanno più volte vicini al terzo gol.

MOSSA COUTINHO – Bayern intraprendente anche in avvio di rirpesa, ma l’Inter sembra aver preso le misure ai bavaresi, e Leonardo decide di “rischiare” Coutinho al posto di Stankovic. Una mossa azzeccata, che consente ai nerazzurri di spingersi in avanti con maggiore convinzione, rischiando però qualcosa sulle ripartenze dei tedeschi. Il Bayern, comunque, non concretizza le numerose occasioni da gol create, e permette all’Inter di tornare in partita al 63′: Eto’o serve Sneijder che con un potente destro rasoterra realizza il gol del 2-2. 

CHE IMPRESA! – E’ il segnale della riscossa per i nerazzurri che, poco dopo, sfiorano il 3-2 con Pandev, la cui girata di sinistro termina di poco alta. Van Gaal, intanto, inserisce forze fresche con Altintop al posto di Robben. La stancezza, infatti, comincia a farsi sentire, e il Bayern deve difendersi dalle inziative dell’Inter che con un gol si garantirebbe la qualificazione. Lo sfiora Sneijder, con un tiro rimpallato sfortunatamente da Pandev, mentre sul fronte opposto i padroni di casa non concretizzano almeno due ottime azioni in contropiede. Non sbaglia, invece, Pandev che all’87’, sull’ennesima streptiosa azione di Eto’o, trova il clamoroso gol del 3-2 che regala all’Inter una strepitosa qualificazione ai quarti di finale.

Bayern 2 Inter 3ultima modifica: 2011-03-15T23:12:35+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo