Cancro, i vip che ce l’hanno fatta

Da Michael Douglas a Kylie Minogue

Michael Douglas prima ha reso pubblica la sua battaglia al cancro e poi ha annunciato di averla vinta. Ma la sua è solo l’ultima di una lunga serie di storie a lieto fine che riguarda il mondo dello spettacolo e la lotta ai tumori. Da Robert De NiroKylie Minogue fino a Pippo BaudoNanni MorettiLorella Cuccarini.

Kylie Minogue (Foto Olycom)

A partire da Robert De Niro, che nel 2003 annunciò a sorpresa di avere un cancro alla prostata. Aveva 60 anni e giurava al mondo che avrebbe fatto di tutto per continuare a lavorare. Sette anni dopo il premio Oscar può dire di aver definitivamente sconfitto la malattia. La gioia più bella perKylie Minogue è stata quando ha visto ricrescere i capelli dopo la chemioterapia. A 36 anni ha infatti scoperto di avere il cancro al seno. Ma battagliera come solo una pop star sa esserlo è riuscita a vincere la sua battaglia e ora può “riassaporare, come se fossi una bambina, i piaceri della vita”. 

Anche il giovanissimo Michael C. Hall, interprete della serie tv “Dexter”, è salito alla ribalta della cronaca per aver annunciato di essere affetto e di aver battutto un cancro, ovvero il linfoma di Hodgkin. Pippo Baudo, nel 1970, l’ha scoperto per caso. Viaggiava spesso fra Roma e Milano e in aereo un oncologo famoso gli suggerì di togliere e di far analizzare una pallina sul collo. Che si rivelò un tumore alla tiroide. 

Stesso problema per Lorella Cuccarini. La showgirl si era accorta di “dimagrire ogni giorno di più” e qualche anno fa decise di fare una visita di controllo: “Neoplasia” fu la sentenza. Ma dopo lo shock iniziale, Lorella si sottopose a tutte le cure e adesso è completamente guarita. La cronaca puntuale del suo tumore, Nanni Moretti ha deciso di spettacolarizzarla all’ennesima potenza e di raccontarla in “Caro Diario”, in cui i dialoghi sono ripresi da incontri veri con medici e specialisti. 

Lea Pericoli ha vinto giocando d’anticipo e ha completamente battuto la sua malattia tanto che pochi mesi dopo ha trionfato ai campionati “Assoluti di tennis”. Ora è una delle più assidue testimonial contro il cancro. Anche un altro sportivo eccellente, come il ciclista Lance Amstrong, è tornato a correre dopo aver sconfitto un tumore al testicolo. 

Ma la malattia non riguarda solo grandi personaggi dello spettacolo ma anche uomini della politica comeRudolph Giuliani: era il 2000 e l’allora sindaco di New York rinunciava alla corsa per il seggio al Senato contro Hillary Clinton dopo aver scoperto un tumore alla prostata. E anche il re di Apple Steve Jobs nel 2004 ha scoperto di avere una rara forma di tumore maligno al pancreas, molto meno aggressiva della forma più comune, che ha sconfitto sottoponendosi a una terapia chirurgica per la rimozione della metastasi.

Cancro, i vip che ce l’hanno fattaultima modifica: 2011-01-12T14:58:42+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo