Ausilio per la riabilitazione

Capitolo 1

    1. 1-1Indicazioni anatomiche e fisiologiche

Dove si trova la laringe?

I due bronchi sboccano nella trachea,simile ad una colonna vuota,al cui apice vi è un capitello che rappresenta la laringe. Anche quest’ultima è un condotto alla cui base vi è la glottide (corde vocali);mentre la parte superiore della laringe si apre sulla faringe,quest’ultima continua nell’esofago;la parte inferiore della laringe,come abbiamo detto sopra,si apre nella trachea.

 

A cosa serve la laringe?

La laringe ha una duplice funzione nella respirazione e fonazione.

Altra attività riflessa è la deglutizione,quando il vestibolo laringeo si spozta in avanti e in alto permettendo al bolo alimentare di impegnarsi nella bocca dell’esofago.

Nell’emissione della voce l’apparato respiratorio costituisce la riserva d’aria necessaria per far risuonare le corde vocali,la cassa di risonanza è rappresentata dalla laringe e dalla faringe.

 

Come avviene la respirazione?

L’aria che è stata riscaldata ed umidificata nelle fosse nasali è immessa negli alveoli polmonari dopo aver attraversato la trachea ed i bronchi. Il passaggio della corrente aerea attraverso il vestibolo e la cavità nasali è necessario al trasporto delle molecole odorovettrici,che permettono l’odorato (la capacità olfattiva).

La respirazione è un movimento automatico che ripetutamente si completa in due fasi:la inspirazione e la espirazione,nell’inspirazione i polmoni si dilatano e nell’espirazione i polmoni si restringono (“sono spremuti”)

per opera dei muscoli toracici,addominali e scapolari.L’aria che entra nei polmoni costituisce l’inspirazione,mentre l’aria che ne fuoriesce rappresenta l’espirazione.Mediamente in un minuto ci sono 12/15 atti respiratori e l’espirazione è più lunga dell’inspirazione.    TORNA ALL’INDICE

 

 

 

 

 

Ausilio per la riabilitazioneultima modifica: 2011-01-11T16:17:00+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo