Cibo: attenzione alle infezioni per i malati di tumore

 

listeria infezioni tumoreLe persone affette da malattie neoplastichesono più a rischio di infezioni derivanti dalcibo. Questo è il risultato di un importante studio statistico condotto dalla Health Protection Agency britannica. La ricerca ha messo in evidenza come queste infezioni alimentari siano causati dal batterio listeria. Infatti, tale patogeno si trova, soprattutto, nei formaggi molli, nel patè, negli insaccati. I pazienti affetti di tumore hanno un rischio maggiore di contrarre questo tipo di infezioni, dato le loro difese immunitarie compromesse.

Purtroppo questi disturbi sono molto gravi e rari, in particolar modo, nelle persone con sistema immunitario compromesso; inoltre, provocano dei problemi molto importanti, nelle donne in gravidanzaaborto spontaneo emeningite. Lo studio è stato condotto su 1.413 casi di listeriosi tra il 1999 e il 2009 in Inghilterra, su pazienti affetti da malattie neoplastiche che purtroppo hanno un rischio maggiore (circa cinque volte in più) di contrarre questa infezione.

Le persone che sono sotto chemioterapia dovrebbero avere un’attenzione maggiore nei confronti delle infezioni alimentari. Il dottor Martin Ledwick, che ha condotto lo studio, ha sottolineato come l’infezione causata dal batterio listeria, è pericolosa per tutte quelle persone malate di tumore, per i problemi che vengono causati e le interferenze gravi che sopraggiungono.

Cibo: attenzione alle infezioni per i malati di tumoreultima modifica: 2010-12-19T09:38:11+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo