Salvato da un tumore regala ai medici 33mila euro Carlo Musazzi, operato per una neoplasia all’apparato respiratorio, ha “ringraziato” il Santa Corona di Garbagnate donando un macchinario d’avanguardia

Un medico (Foto Immagini)
Un medico (Foto Immagini)

Garbagnate Milanese, 14 dicembre 2010 – Non li chiama dottori e infermieri, ma amici e familiari. Quello che tempo fa considerava un’ospedale vecchio per lui è diventato una famiglia alla quale ha voluto fare un regalo: un video broncoscopio all’avanguardia del valore di circa 33.000 euro. È una storia di «buona sanità», ma soprattutto di buona riconoscenza, quella di Carlo Musazzi, 71 anni, di Pogliano Milanese, nei confronti dell’ospedale Santa Corona di Garbagnate Milanese.

Nei mesi scorsi il settantenne è stato operato nel reparto di chirurgia toracica e poi curato in pneumologia a causa di una patologia oncologica all’apparato respiratorio. Oggi sta meglio ma non si è dimenticato di medici e infermieri che lo hanno curato, e ha voluto fare una donazione. «Inizialmente ero scettico, questo ospedale non mi piaceva, ha una struttura vecchia e non lo avrei mai scelto come luogo di cura – spiega l’ex paziente – ma dopo gli accertamenti a Passirana, mi hanno mandato qui e in pochi giorni ho cambiato idea, ho trovato una famiglia e capito che non è la struttura che fa la buona sanità ma sono le persone che ci lavorano. La felicità che ho nel cuore è immensa, sono stato curato e assistito da dottori e infermieri qualificati e professionali che sono diventate delle persone amiche».

Completati il percorso di cura ha pensato che voleva in qualche modo essere riconoscente all’ospedale, voleva donare qualche strumento tecnico: «Si è rivolto a me chiedendomi un consiglio, abbiamo contattato la direzione dell’azienda ospedaliera Salvini e individuato questa apparecchiatura – spiega il sindaco poglianese, Vincenzo Magistrelli – quella di Carlo è una storia vera, bella e con un lieto fine, sono orgoglioso che sia un cittadino poglianese». Ieri mattina c’è stata la donazione ufficiale del video broncoscopio alla presenza del direttore generale Giovanna Michiara, del direttore sanitario Paolo Moroni: «Sono poche le persone che ringraziano per le cure che hanno avuto – spiega il direttore generale – e rare quelle che fanno donazioni così importanti per il nostro ospedale».

Accanto a Carlo, per tutta la cerimonia, ci sono stati Nadia Bellaviti, il medico chirurgo che lo ha operato e Benedetto Rho, il medico pneumologo che lo ha avuto in cura nelle settimane successive all’intervento, oltre alle infermiere dei reparti. «Il video broncoscopio che ci ha donato Musazzi è senza dubbio un macchinario di ultima generazione, un gioiello per il nostro reparto, sono pochissimi i centri di cura in Italia ad avere questa apparecchiatura – spiega il dottor Rho – ci consentirà di garantire diagnosi precoce e un’assistenza migliore ai nostri pazienti, grazie alla qualità delle immagini, alla funzione di esplorazione delle vie aeree». Lui, commosso e con gli occhi lucidi, spiega: «L’ho fatto con il cuore, è la prima volta in settantanni che faccio una donazione, non sarà l’ultima».

di Roberta Rampini

Salvato da un tumore regala ai medici 33mila euro Carlo Musazzi, operato per una neoplasia all’apparato respiratorio, ha “ringraziato” il Santa Corona di Garbagnate donando un macchinario d’avanguardiaultima modifica: 2010-12-14T11:28:52+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo