PROGETTO INNOVATIVO PER MAESTRI RIEDUCATORI CORSO DI PRATICA E TECNICA DI RIABILITAZIONE VI giornata

 

Intervento Ferri Rita

maestra riabilitatrice

presidentessa sezione Ailar Merate

Silvana Crippa

241120101680.jpg

 

La base di tutto quanto è l’esercitarsi per ottenere un’ottima respirazione e un adeguata apnea,cercando di aumentare sempre di più la permanenza di quest’ultima.

Per notare di più la differenza fra l’inspirazione e l’ispirazione si mette un microfono all’altezza dello stoma mentre si parla e si notano i differenti rumori,ricordando che per parlare questo vale anche per soggetti non laringectomizzati non bisogna riempire i polmoni d’aria perché si ottiene l’effetto contrario.

Se notate quando uno si altera e riempie i polmoni d’aria si ha una fuoriuscita d’aria all’inizio per continuare in apnea fino a diventare violacei in faccia perché si è impegnati solo a portare fuori l’aria parlando e dalla foga non ne riimettiamo .

Altra cosa importante sono gli esercizi tramite ginnastica del viso e della lingua per avere la muscolatura calda quando dobbiamo parlare,esercizi che verrano integrate con le vocali musicate e le parole lallate,esercizi già spiegati in precedenza e ripetuti oggi in modo veloce.

Alla fine del corso è intervenuto pure il responsabile della provincia di Lecco per l’assl che ha portato i saluti a tutti i presenti dicendo che corsi del genere dovrebbero essere rifatti e non solo a Merate.

Che aggiungere che mi mancheranno i mercoledì a Merate sia per l’alto grado di qualità del corso sia per la compagnia che si era man mano affiatata diventando un gruppo unico già dalla seconda giornata.

241120101681.jpg

 

PROGETTO INNOVATIVO PER MAESTRI RIEDUCATORI CORSO DI PRATICA E TECNICA DI RIABILITAZIONE VI giornataultima modifica: 2010-11-26T15:33:39+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo