IL MIO OBIETTIVO Voglio smettere

Consigli / Motivazione

La motivazione è la parola chiave per disassuefarsi dal fumo.

Smettere di fumare è per te l’inizio di una vera sfida; è anche un vero apprendistato che richiede una buona conoscenza di se stessi e una reale autostima.

Non appena deciderai di smettere di fumare, esamina con attenzione le tue abitudini di vita e il consumo, per capire i momenti principali della giornata in cui le sigarette sembrano essere indispensabili.

Analizza le tue motivazioni e gli interessi che ti spingono a smettere di fumare, quindi scegli il momento più favorevole per iniziare. Fai attenzione, le vacanze non sono forse il periodo ideale per smettere di fumare, poiché lo stress causato dal rientro al lavoro rappresenta il maggior rischio di ricaduta.

Consigli / Alimentazione

Hai deciso di smettere di fumare. Ti sei impegnato a combattere una difficile sfida che richiederà coraggio e ottimismo!Il miglior modo per ottenere risultati positivi è smettere di colpo. Anche se sembra difficile, il risultato sarà più veloce e più convincente.Nei primissimi giorni, ti sentirai davvero meglio.È preferibile assumere un sostituto della nicotina piuttosto che ridurne gradualmente il consumo.

Attenzione, il cibo può essere una minaccia reale. L’aumento di peso dovuto all’abbandono delle sigarette è molto relativo; tuttavia, si corre il rischio di compensare la mancanza della sigaretta, mangiando di più e cedendo agli spuntini.Fai attenzione

Sin dai primi giorni senza fumare, il tuo senso del gusto e dell’odorato ritroverà a pieno le sue capacità. Fanne un dono, riscoprendo il piacere del cibo e in particolare degli ortaggi, bilanciando i tuoi pasti. Evita il più possibile cioccolata e caffé in quanto stimolano il desiderio del fumo, come anche tutti i cibi altamente calorici ed evita gli alcolici. Qualora fosse necessario, non esitare a consultare un dietologo.

Se avverti i sintomi d’astinenza da nicotina e senti il desiderio di fumare una sigaretta, bevi un bicchiere d’acqua, mangia della frutta, mastica un chewing gum senza zucchero o delle caramelle.

Consigli / Esercizio

Poiché per smettere di fumare la forza di volontà non è sempre sufficiente, dovrai saperla affiancare ad altre azioni concrete.

Approfitta di questa decisione per stabilire dei buoni propositi e mantenerli!

Praticare dello sport ti aiuterà sicuramente a dimenticare le sigarette.Le tue capacità respiratorie trarranno rapidamente vantaggio dall’assenza del fumo di sigaretta e potrai riscoprire le sensazioni piacevoli di un’attività sportiva.

Individuale o di squadra, in un club o in palestra, lo sport è un alleato efficace; l’attività fisica non solo allontanerà il desiderio di nicotina evitando cosi l’aumento di peso, ma soprattutto ti terrà occupato in un’attività e ti darà dei nuovi interessi, tutto ciò è incompatibile col fumo.

Per essere efficace, la pratica sportiva dev’essere costante e regolare. Ma diventerà presto un vero momento di benessere…

tratto da Per una vita senza tabacco

Consigli / Aiuto

Smettere di fumare è una decisione personale che richiede una vera motivazione, molta forza di volontà ma soprattutto un vero sostegno.

Fai sapere a chi ti circonda, familiari, amici o colleghi, che vuoi smettere di fumare e non vergognarti di chiedere il loro aiuto o almeno il loro sostegno.

Coloro che non hanno mai fumato o hanno smesso saranno in grado di ascoltarti, avvicinali e prediligi la loro vicinanza. Quanto a coloro che fumano, se provano dell’affetto per te avranno il riguardo di non fumare in tua presenza. Se questo non dovesse accadere, non lasciarti dissuadere ed evita la loro compagnia.

Per smettere di fumare, potrai ricevere sostegno dai centri medici e dalle associazioni.
Gli specialisti ti daranno consigli, indirizzi, suggerimenti per non ritornare sui tuoi passi. Non esitare a contattarli.

Smettere di fumare è una decisione individuale,ma non sei solo ad affrontare la sfida e a vincerla!

Consigli / Una vera strategia

Prima di decidere il momento giusto per smettere di fumare, dovrai tracciare un preciso schema del tuo consumo di tabacco:
– Qual è il momento della giornata in cui sei più tentato a fumare?
– A che ora fumi la tua prima sigaretta?
– Perché fumi e perché vuoi smettere?
Ecc.

Annota tutte queste domande/risposte per conoscere esattamente la tua motivazione e i mezzi che vorresti adottare per raggiungere il tuo obiettivo.Nei primissimi giorni, noterai anche tutti gli effetti benefici che ne derivano: respirazione, senso del gusto e dell’odorato, vantaggio economico…

Fai arieggiare e dai una bella pulita ai posti in cui fumavi: casa, ufficio, auto…

Liberati di accendini, fiammiferi, pacchetti di sigarette e foto in compagnia di un fumatore (tanto più se nella foto ci sei anche tu!)

Non conservare pacchetti di sigarette di scorta in un cassetto, ma piuttosto tieni a portata di mano un sostituto della nicotina da utilizzare solo in caso di emergenza!

Annota tutti i suggerimenti che ti aiuteranno a resistere al desiderio di fumare e adattali al tuo stile di vita.E soprattutto, stai in allerta senza mai colpevolizzarti!

Consigli / Suggerimenti in caso di emergenza!

Avverti un irresistibile desiderio di fumare? Cerca di resistere e adotta tutti i suggerimenti che ti aiuteranno a evitarlo.
– Concentrati su un argomento piacevole.
– Tieni la mente occupata con una rivista.
– Mangia un pezzo di frutta, mastica un chewing gum o una caramella senza zucchero, bevi un bicchiere d’acqua…
– Tieni le dita occupate (gioca con una matita, disegna, scrivi, fai esercizi di riscaldamento…)
– Fai qualche passo, vai da un vicino non-fumatore e parlagli del tuo desiderio di fumare.
– Respira lentamente, fai degli esercizi di riscaldamento e di stretching (collo, schiena, polsi…)

Con il passare dei giorni, troverai da solo altri suggerimenti, altre distrazioni e vedrai che è facile scambiarsi dei buoni consigli tra non fumatori…

IL MIO OBIETTIVO Voglio smettereultima modifica: 2010-11-06T09:17:17+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo