IL MIO OBIETTIVO Voglio smettere di fumare

Perché e come smettere?

Quando smetti con il tabacco, riacquisti il gusto e l’olfatto in pochi giorni.

Quando smetti con il tabacco, riacquisti una respirazione più regolare e naturale.

Quando smetti con il tabacco, riacquisti un ritmo di vita più stabile, un sonno davvero ristoratore.

Quando smetti con il tabacco, riacquisti la serenità e il gusto dimenticato per la vita: lo stress, l’ansia e l’irascibilità provocati dalla perdita del vizio spariscono rapidamente (i metodi terapeutici possono aiutarti) e i vantaggi relativi prendono subito il sopravvento sui lati spiacevoli.

Quando smetti con il tabacco spendi meno soldi e ne risparmi pure. “Mettere via” il denaro che inizialmente veniva speso in tabacco per un progetto a cui teniamo è una buona motivazione.

L’aumento di peso osservato durante la perdita del vizio si stabilizza in media entro tre mesi.

Quando smetti con il tabacco, la pelle e i capelli riacquistano un aspetto più sano, oltre al fatto che le dita, i denti e l’alito non mostrano più i segni del vizio.

Quando smetti con il tabacco, riacquisti il tuo posto in società; la comparsa di numerosi posti dove non si fuma ti permette di vivere una vita sana e normale, evitando la tentazione permanente del tabacco.

Non importa che tu sia un fumatore regolare, occasionale, più giovane o più anziano, è sempre il momento giusto per smettere di fumare, anche se devi provarci più volte.

Oggi esistono numerosi metodi efficaci. È possibile prendere in considerazione l’aiuto medico o di associazioni, prima o dopo avere deciso.

Consigli / Motivazione

La motivazione è la parola chiave per disassuefarsi dal fumo.

Smettere di fumare è per te l’inizio di una vera sfida; è anche un vero apprendistato che richiede una buona conoscenza di se stessi e una reale autostima.

Non appena deciderai di smettere di fumare, esamina con attenzione le tue abitudini di vita e il consumo, per capire i momenti principali della giornata in cui le sigarette sembrano essere indispensabili.

Analizza le tue motivazioni e gli interessi che ti spingono a smettere di fumare, quindi scegli il momento più favorevole per iniziare. Fai attenzione, le vacanze non sono forse il periodo ideale per smettere di fumare, poiché lo stress causato dal rientro al lavoro rappresenta il maggior rischio di ricaduta.

Testimonianze

 

IL MIO OBIETTIVO Voglio smettere di fumareultima modifica: 2010-11-05T09:35:00+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “IL MIO OBIETTIVO Voglio smettere di fumare

  1. Ottimo articolo, perfettamente d’accordo su quasi tutto. Non condivido la “scelta del momento giusto”. A mi parere non esiste il momento giusto, e la ricerca di esso spesso non fa altro che procrastinare la scelta di smettere a data da destinarsi.

  2. IO premetto non ero un gran fumatore un pacchetto ogni due giorni,e ho smesso tutto in un colpo esattamente il 28 gennaio 2008 o accesso l’ultima sigaretta.
    Il giorno dopo subi una laringectomia totale e ho smesso perché il primario di Desio mi ha fatto capire che il fumo era stata una delle cause del mio cancro alle corde vocali,ed avendomi diviso l’apparato respiratorio dall’apparato digestivo il fumo sarebbe finito direttamente nello stomaco rendendo più facile una recidiva al colon o allo stomaco.
    Quindi io penso che uno smette quando si trova ad un bivio,vivere o morire oppure quando iniziano malattie respiratorie,che già ci pensa a cosa respiriamo o mangiamo a minare il corpo umano che col fumo e l’alcool trovano terreno fertile.
    saluti giovanni

I commenti sono chiusi.