PROGETTO INNOVATIVO PER MAESTRI RIEDUCATORI CORSO DI PRATICA E TECNICA DI RIABILITAZIONE III giornata PARTE 2/2

APPARATO RESPIRATORIO

L’apparato respiratorio è costituito funzionalmente da due differenti parti anatomiche:

  • le vie aeree, in cui l’aria ed i gas in essa contenuti vengono convogliati all’interno o all’esterno dell’organismo, rispettivamente durante i processi di inspirazione ed espirazione

  • i polmoni, in cui avviene lo scambio di gas con l’apparato circolatorio sanguifero a livello deglialveoli.

Ad essi vanno ad aggiungersi organi dell’apparato locomotore:

Dal punto di vista della sistematica l’apparato respiratorio è costituito da questi organi differenti. Vi sono, nell’ordine:

Vie aeree

Le vie aeree sono cavità in cui le sostanze, gassose e non, vengono trasportate da o verso i polmoni. Devono essere mantenute costantemente libere, motivo per cui sono sostenute esternamente da una struttura ossea o cartilaginea e muscolare.

Pur essendo in continuità tra di loro, vengono suddivise in vie aeree superiori ed inferiori, in base ad aspetti organogenetici e clinici.

Superiori

Le vie aeree superiori sono costituite da:

Si trovano nel primo tratto dell’apparato respiratorio e sono parzialmente in comune con l’apparato digerente. Tra le funzioni accessorie delle vie aeree superiori vi sono l’umidificazione ed il riscaldamento dell’aria, oltre alla cattura del pulviscolo per mezzo delle vibrisse e del muco.

Gli organi delle vie aeree superiori derivano dai quattro archi faringei, che compaiono circa alla quinta settimana di sviluppo embrionale.

Inferiori [

Le vie aeree inferiori sono costituite da:

Polmoni

Il polmone è l’organo essenziale per la respirazione nei vertebrati. La sua principale funzione è di trasportare ossigeno dall’atmosfera al sangue e di espellere anidride carbonica dal sangue all’atmosfera. Questo scambio di gas è compiuto in un mosaico di cellule specializzate che formano delle piccole sacche d’aria chiamate alveoli

DEFICIT DINAMICO RESPIRATORIA UMIDIFICAZIONE

-mancanza filtri via aerea,naso,bocca

-facilità accumulo secrezioni

-diminuizione volume polmonare.

La lezione si conclude con un elogio al naso artificiale almeno fin quando si è cannulati ed inoltre di tenere sempre coperto lo stoma per evitare l’entrata di corpi estranei,oltre di evitare l’olio gomenolato per evitare il caso limite di un laringectomizzato operato per un tumore al polmone come recidivo invece la macchia vista era un deposito di olio nei polmoni.

Finita la lezione tutti a pranzo e finito i saluti e l’arrivederci a mercoledì 10 novembre.

IO CI SARO’ PERCHE’ NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE

GIOVANNI LANZO

131020101472.jpg

 

PROGETTO INNOVATIVO PER MAESTRI RIEDUCATORI CORSO DI PRATICA E TECNICA DI RIABILITAZIONE III giornata PARTE 2/2ultima modifica: 2010-11-02T12:29:24+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo