Consigli per non cadere in tentazione?

Consigli / Conosci te stesso

Non fumi. Sai che è dannoso ma vorresti provare ugualmente…

Fumi per essere come gli altri, per non sentirti escluso, per dimostrare che esisti!E quindi, pensandoci bene, hai davvero bisogno di avere una sigaretta tra le mani per far notare la tua presenza, per dimostrare di avere personalità?

Pensi davvero che fumare potrebbe trasformare la tua vita sociale? Certamente no e lo sai molto bene.La prima sigaretta ha il sapore di libertà e ti dà l’impressione di trasgredire a un qualcosa di proibito mentre in realtà, ti fa precipitare in una dipendenza ancora a te sconosciuta.

Fumi più per rassicurare te stesso che per sentirti libero!Quindi hai realmente bisogno di una sigaretta per “sentirti qualcuno”?…Evitando di cadere nella trappola della prima sigaretta, dimostrerai di essere indipendente, sicuro di te e desideroso di vivere in modo sano.

Poiché hai stima in te stesso e dal momento che sei unico, saprai evitare di fare ciò che gli altri fanno e di essere ingannato dal fumo.

Come non iniziare

Il tabacco uccide! Ogni anno il tabacco è responsabile di migliaia di decessi. Un fumatore su dieci vede la propria aspettativa di vita ridursi di 20 anni. Oltre ad alcune forme di cancro, il tabacco causa diverse patologie.

Il tabacco è costoso! Acquistate in pacchetti oppure rollate a mano, le sigarette possono incidere rapidamente sul budget familiare e portare un giovane o una famiglia a difficoltà economiche. Per quanto riguarda le patologie causate dal tabacco, queste comportano enormi spese sanitarie per i contribuenti e per i sistemi sanitari nazionali.

Il tabacco altera! Riduce il gusto, l’olfatto e il sapore.

Il tabacco danneggia il corpo all’interno e all’esterno! Il tabacco provoca insufficienza respiratoria e riduce le prestazioni sportive e sessuali, causa impotenza maschile e, nelle donne, provoca gravidanza ectopica, aborto spontaneo e disturba la crescita del bambino. Inoltre, il tabacco rende i capelli opachi e inaridisce la pelle, rendendola grigia.

Il tabacco è una droga! Il tabacco crea una dipendenza rapida alla quale è molto difficile sottrarsi. La prima sigaretta, spesso accesa per entrare a fare parte di un gruppo, può essere pericolosa.

Il tabacco apre la porta ad altre dipendenze! Chi dipende dall’alcool o da altre droghe, che siano leggere (hashish, cannabis) o pesanti, ha cominciato per lo più con una dipendenza dal tabacco.

Il tabacco è pericoloso per chi sta vicino al fumatore! A parte il fastidio sofferto dai parenti del fumatore, il fumo causa disagio e malattie immediate o a lungo termine. I bambini in particolare sono vulnerabili al fumo degli altri.

Oggi il tabacco è fuori moda! Per i giovani spesso il tabacco è associato con il turbamento o la ribellione malcelata contro l’autorità e la società in generale. In molti posti come i mezzi e i locali pubblici, il fumo è generalmente proibito. Fumare è diventato un atto che si consuma segretamente, in un luogo isolato, sempre più consapevoli dei pericoli che rappresenta. Il fumatore può sembrare un irresponsabile, un individualista, al quale non importa di sé o degli altri.

Consigli per non cadere in tentazione?ultima modifica: 2010-10-31T08:37:33+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo