Balconing, moda fatale. Un italiano di 26 anni è morto a Ibiza

E’ la sesta persona deceduta alle Baleari quest’estate. Secondo un giornale locale, però, potrebbe trattarsi di un suicidio

 

balconing280

balconing 03balconing 04balconingbalconing 05balconing 02balconing 01

Balconing, il fenomeno mortale delle Baleari

MODA

balconing110

Il fenomeno mortale che arriva dalle Baleari

E’ iniziato nel 2008, ma è in forte aumento. I ragazzi sono spesso sotto effetto di droga e alcool

Un italiano di 26 anni è l’ultima vittima del “balconing” la mania dei ragazzi in vacanza di gettarsi dal balcone della camera dell’hotel nella piscina sottostante. L’incidente è avvenuto in un hotel di Playa d’en Bossa, sull’isola di Ibiza. Secondo il sito del quotidiano spagnolo El Mundo, l’italiano è la sesta persona ad aver trovato la morte, quest’estate alle Baleari, a causa di questa moda.

Secondo il giornale locale Diario di Ibiza, però, potrebbe trattarsi anche di un suicidio. Pare infatti che il ragazzo, originario di Seregno, abbia avuto un diverbio con la fidanzata prima di lanciarsi nel vuoto dal settimo piano dell’hotel.

Il balconing è un fenomeno noto già da alcuni anni a Ibiza e Maiorca, ma esploso questa estate. Giovani che dopo una notte a base di alcol e droga si lanciano dai balconi dei loro alberghi per cercare di tuffarsi direttamente nella piscina o di saltare sulla terrazza di un’altra stanza. Spesso il salto finisce male, i giovani si schiantano e muoiono. 

Da fine giugno alla settimana scorsa sei giovani turisti sono morti, almeno altri 30 sono finiti in ospedale. Un ventenne inglese è stato ricoverato in condizioni critiche dopo essersi buttato dal secondo piano di un complesso di appartamenti a Platja d’en Bossa, a Ibiza. I suoi amici hanno detto ai soccorritori che avevano passato il pomeriggio a consumare alcool, ecstasy e crystal, una metanfetamina sintetica. Altri due giovani inglesi di 18 anni si sono gettati nel vuoto dalle loro stanze di albergo a Magaluf, una delle zone più amate dai giovani turisti britannici a Palma. 

Dal 2008 a oggi almeno 13 turisti sono morti dopo essersi lanciati dai balconi delle stanze dei loro hotel. “Lo vediamo da alcuni anni, ma quest’anno la situazione sta peggiorando”, ha affermato un receptionist di un hotel di Alcudia. “Sono ubriachi e drogati e continuano a fare casino nelle proprie stanze. Se li sorprendi mentre lo fanno, ti dicono che hanno perso le chiavi della stanza. Ma la maggior parte delle volte lo fanno perché vogliono andare sui balconi delle stanze delle ragazze o perché si vogliono gettare direttamente in piscina”. (Apcom)

Balconing, moda fatale. Un italiano di 26 anni è morto a Ibizaultima modifica: 2010-09-13T13:00:49+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo